Accessibilità Siti Web: la guida completa

Guida all'Accessibilità dei Siti Web
Con quasi 13 milioni di persone con disabilità in Italia* (delle quali 3.004 con limitazioni gravi e 9.763 con limitazioni non gravi) creare un sito web accessibile che risponda alle loro esigenze è fondamentale non solo dal punto di vista etico e legale, ma anche da quello commerciale. 
Infatti, l'accessibilità web è funzionale anche alle attività che producono beni o servizi per intercettare un nuovo segmento di pubblico e aumentare così contatti e vendite, proteggendo allo stesso tempo l’azienda dai costi legali derivanti dalla non conformità. 

In questa guida sull’accessibilità web scoprirai:

 

Che cos’è l’accessibilità web

Per accessibilità del web si intende la pratica di rendere i siti web utilizzabili da tutti i visitatori, compresi quelli con disabilità, disturbi e limitazioni. L'accessibilità web si basa sul rispetto di alcuni principi di progettazione che garantiscono alle persone che hanno difficoltà o limitazioni un'esperienza uguale o simile a quella delle persone senza disabilità. In questo modo si garantisce che i contenuti siano accessibili a tutti gli utenti. 

I problemi più comuni di esperienza utente vanno dalla lentezza di caricamento alla mancanza di leggibilità e varietà di dimensioni dei caratteri, fino alla difficoltà di navigazione. 

L'implementazione delle migliori pratiche per garantire la conformità del sito web agli standard di accessibilità consente alle organizzazioni di creare un'esperienza utente inclusiva per tutti, persone con e senza disabilità.

Le caratteristiche e le funzionalità che rendono un sito web accessibile alle persone con varie disabilità o handicap includono il layout e la progettazione dei contenuti, la facilità d'uso con strumenti come la navigazione da tastiera, l'inclusione di testi alt per gli screen reader e l'ottimizzazione della UX con test, valutazioni automatiche e rimedi

Comprendendo le esigenze delle persone con disabilità è possibile rendere il proprio sito web conforme e accessibile a tutti.

Quali sono questi standard? Scopriamoli di seguito!

 

 

Standard di accessibilità web: l’inclusività nel web design

Inclusività nel web design significa soddisfare le diverse esigenze degli utenti con disabilità. Definendo i vari tipi di disabilità, è possibile individuare come creare un sito web accessibile che rispondano esattamente alle diverse esigenze degli utenti.

  • disabilità visiva: include la perdita totale della vista, i livelli inferiori di visione e le condizioni legate ai colori
  • disabilità uditiva: copre l'intero spettro delle condizioni legate all'orecchio, compresa la perdita totale dell'udito
  • disabilità neurologica: tutto ciò che riguarda il sistema nervoso centrale e periferico
  • disabilità cognitiva: si applica alle carenze di attenzione, ai disturbi di comprensione e ai problemi di deduzione
  • disabilità motorie: si riferisce a limitazioni del controllo motorio, muscoli a bassa velocità e mani inoperose.

Le tecnologie assistive ottimizzano la comprensione dei contenuti, la navigazione e la UX per ogni utente. L'implementazione di una soluzione di accessibilità corretta e conveniente può aiutarvi a soddisfare gli standard di accessibilità del web rispettando il budget e rimediando alle eventuali violazioni di accessibilità. 

Conformità web e standard di accessibilità

Il W3C ha lanciato le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) per garantire che i contenuti digitali siano inclusivi. Le WCAG sono state aggiornate più volte:

  • WCAG 2.0 (2008): stabilisce i parametri di riferimento iniziali per l'accessibilità.
  • WCAG 2.1 (2018): si è basato sul 2.0, aggiungendo ulteriori linee guida per soddisfare gli utenti mobili e quelli con problemi cognitivi e di ipovisione
  • WCAG 2.2 (2023): quest'ultima iterazione perfeziona ulteriormente le linee guida, concentrandosi sulle esigenze delle persone con disabilità cognitive e garantendo che i contenuti web funzionino bene con le nuove tecnologie assistive.

Ricordate, anche se l'obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere standard WCAG più elevati, il minimo per molti requisiti legali è spesso il livello AA.

Ecco i tre livelli di successo e conformità delle WCAG:

  1. Livello A: il livello base di conformità all'accessibilità. Qualsiasi sito che non raggiunge il livello A è considerato inaccessibile al 100%. 
  2. Livello AA: richiede la rimozione degli ostacoli più comuni per le persone con varie disabilità. AA è il livello massimo di conformità necessario per eliminare gli ostacoli più significativi all'accessibilità.

Livello AAA: è l'apice dell'accessibilità delle WCAG, più difficile da raggiungere per la maggior parte dei siti web aziendali. È il gold standard per l'accessibilità, ma non è necessariamente richiesto.

I quattro principi di accessibilità

L'accessibilità, per definirsi tale, prevede l’adempimento a quattro principi universali:

  1. Percepibile

Le informazioni di un sito web devono essere facilmente percepibili con almeno uno dei sensi degli utenti finali. Un sito web accessibile deve implementare i contenuti in modo semplice da capire. L'accessibilità percepibile del web non è esclusiva delle persone che non hanno problemi di vista: le persone affette da cecità totale o da ipovisione che si affidano a screen reader, tecnologie text to speech o braille devono essere in grado di accedere al vostro sito e di elaborarlo facilmente. 

  1. Operabile

Per soddisfare gli standard di conformità web, gli utenti devono avere un accesso e un coinvolgimento senza attriti con l'interfaccia utente (UI). Ogni elemento della funzionalità deve consentire un'interattività priva di interruzioni, compresi l'UX e la navigazione, la selezione dei link e il funzionamento dei componenti video e audio. Evitate l'uso o l'integrazione di contenuti che ostacolino l'esperienza degli utenti disabili.

  1. Comprensibile

In base alle linee guida sull'accessibilità del web, i contenuti basati su testo e immagini devono essere facili da capire. Una composizione del sito intelligente e coerente, un design e modelli di usabilità intuitivi per gli utenti finali sono esempi critici di accessibilità del sito web che supportano un'interfaccia utente semplice.

  1. Robusta

I contenuti dei siti web accessibili devono essere facilmente interpretabili e fruibili da tutti gli utenti, compresi e soprattutto quelli che utilizzano tecnologie assistive come gli screen reader. L'integrazione dell'HTML consente alle tecnologie assistive di non avere linee guida visive.

Principali normative di riferimento per l’accessibilità

L’accessibilità non è solo una questione etica o morale, ma anche un tema di legge.

Ecco le principali normative di riferimento in tema di accessibilità web a livello nazionale e internazionale:

  • Legge Stanca (9 gennaio 2004, n. 4): rivolta a soggetti pubblici e privati, racchiude le disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • European Accessibility Act (EAA): focalizzata sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi immessi sul mercato dopo il 28 giugno 2025. È indirizzata ai soggetti privati, con alcune eccezioni per microimprese e PMI;
  • Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRDP): trattato internazionale che mira a combattere le discriminazioni e a promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità;
  • Web Content Accessibility Guidelines (WCAG): note anche come Linee Guida per l’Accessibilità dei contenuti web, stabiliscono parametri e indicazioni per migliorare l’accessibilità e la fruizione dei contenuti web da parte delle persone con diversi tipi di disabilità;
  • Americans with Disabilities Act (ADA): normativa che mira a eliminare le discriminazioni di qualunque tipo nei confronti delle persone con disabilità; ha effetto negli USA e per chiunque operi nel mercato statunitense;
  • General Data Protection Regulation (GDPR): il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è il regolamento europeo che definisce le modalità di raccolta e trattamento dei dati degli utenti da parte di aziende e organizzazioni;
  • Children's Online Privacy Protection Act (COPPA): regola la raccolta di dati di minori sotto i 13 anni da parte di siti web e app. Si applica ai siti di società USA che raccolgono dati anche da altri Paesi e a siti e servizi online esteri che raccolgono dati negli USA.

Le implicazioni legali dell'inaccessibilità

Anche se l'ADA non richiama esplicitamente i requisiti dei siti web, i tribunali e le agenzie federali hanno stabilito un solido precedente legale. Nel 2020 sono state intentate 3.500 cause contro aziende che non rispettavano gli standard di accessibilità del web, il 74% delle quali contro organizzazioni con negozi di e-commerce

Dalle PMI alle grandi aziende, le imprese di tutte le dimensioni possono essere a rischio di cause legali per l'accessibilità web, e le organizzazioni più piccole con meno risorse spesso risentono maggiormente delle implicazioni legali. Un aspetto particolarmente importante soprattutto per le aziende che si rivolgono anche ad un pubblico estero, in particolare agli Stati Uniti.

L'implementazione di tecnologie assistive e di soluzioni per l'accessibilità web a costi contenuti contribuirà a ridurre i potenziali costi legali dei siti web che non hanno implementato un'iniziativa concreta di accessibilità del web. 

Fate il primo passo e imparate a conoscere le linee guida WCAG sull'accessibilità del web per ottenere i consigli fondamentali per sviluppare un sito web accessibile a tutti, riducendo il rischio di costi e problemi legali e creando una UX inclusiva per chiunque si trovi sul vostro sito.

Come rendere il tuo sito web accessibile

Rendere un sito accessibile è un compito che si compone di tante micro attività. Elenchiamo di seguito alcune azioni da intraprendere per rendere il tuo sito accessibile:

  1. Creare testo alt per le immagini del sito web: gli screen reader utilizzano il testo alt per fornire descrizioni audio delle immagini agli utenti con problemi di vista. Questa funzione aiuta anche i visitatori del sito a identificare il contenuto delle immagini se hanno disattivato il caricamento delle immagini a causa della lentezza della connessione. Un testo alternativo conforme, conciso e chiaro aumenta anche le prestazioni SEO.
  2. Integrare la navigazione con la tastiera: la navigazione con il mouse o il touch può essere difficile per le persone con disabilità motorie o per chi ha problemi a breve termine dovuti a lesioni, come la rottura di un polso o di un braccio. La navigazione da tastiera è utile perché consente ai visitatori di scansionare i contenuti del sito e di scorrerli con facilità, usando tasti e caratteri specifici per i comandi.
  3. Fornire trascrizioni audio: la trascrizione dell'audio di un sito web aiuta le persone con disabilità e disturbi dell'udito ad accedere alle informazioni online; viene spesso utilizzata per documentare l'audio e il parlato di un sito web, gli estratti sonori, i podcast, i video e tutto ciò che riguarda i contenuti udibili.
  4. Effettuare test di accessibilità web: testare l'accessibilità del web per le persone con disabilità è una pratica ideale per identificare il livello di conformità del vostro sito all'ADA. Utilizzate un gruppo di test che rappresenti uno spettro di disabilità, da quelle visive a quelle uditive, cognitive e motorie. In questo modo potrete farvi un'idea di quanto il vostro sito sia conforme agli standard e ai requisiti di accessibilità web.
  5. Eseguire scansioni dell'accessibilità: la maggior parte dei siti web subisce frequenti modifiche dei contenuti e richiede un monitoraggio costante dell'accessibilità e della conformità. Scansioni periodiche dell'accessibilità possono identificare e automatizzare la correzione delle violazioni, garantendo alle aziende tranquillità a livello legale e ottimizzando al contempo la UX.
  6. Integrare le verifiche automatiche: i widget per l'accessibilità web dotati di intelligenza artificiale possono identificare i problemi di conformità e accessibilità del vostro sito che richiedono un intervento correttivo. Utilizzare un fornitore affidabile per gli audit e combinarli con un audit eseguito manualmente è una pratica ottimale per garantire un sito web accessibile.

Altre azioni utili per migliorare l’accessibilità di un sito web sono:

  • strutturare i contenuti sfruttando heading tag, elenchi e grassetti
  • evitare contenuti lampeggianti
  • fornire una navigazione chiara con titoli, link e indicatore di attenzione per aiutare gli utenti
  • scrivere in modo chiaro e comprensibile per tutti, evitando l'uso di espressioni tecniche o regionali.
  • strutturare pagine e navigazione in modo logico e intuitivo
  • scrivere messaggi di errore utili che indichino all’utente una descrizione chiara dell’errore

Strumenti di accessibilità web: il Widget UserWay 

UserWay, fornitore di soluzioni per l’accessibilità web, ha studiato una gamma di prodotti per aiutare i proprietari di siti web a renderli veramente accessibili, nel rispetto delle normative e delle esigenze degli utenti con disabilità, in modo semplice e veloce:

  • Widget di accessibilità

Con una suite completa di oltre 100 strumenti per l'accessibilità basati sull'intelligenza artificiale, integrazioni su oltre 20 piattaforme e supporto per oltre 50 lingue, il Widget rende il sito web accessibile alle diverse esigenze di utenti con disabilità. fornendo soluzioni istantanee per i profili di disabilità più comuni, dai problemi di vista alla dislessia.

  • Scanner per l'accessibilità

Semplifica il controllo dell'accessibilità web, verificando la conformità alle norme WCAG e ottimizzando le risorse. Effettua scansioni complete per risoluzioni e dispositivi specifici, coordinando gli aggiornamenti e indicando violazioni nel codice. Con funzioni di gestione del team, lo scanner prioritizza le violazioni a livello di sito e template, promuovendo l'inclusività etica e garantendo protezione legale.

  • Audit di accessibilità

Rapporti di verifica dell'accessibilità web per rendere siti, app e risorse digitali senza barriere. Il team di esperti certificati UserWay valuta la conformità alle norme WCAG 2.1 e 2.2 AA, fornendo un rapporto dettagliato e indicazioni per soddisfare ADA e Sezione 508. L'accessibilità è un diritto per tutti, e con UserWay, puoi scegliere tra pacchetti di audit preimpostati o lavorare con esperti per un audit personalizzato. Offriamo anche Design Audit & Annotazioni, integrando l'accessibilità fin dall'inizio del progetto per risparmiare tempo e denaro.

  • Moderatore di contenuti

Un moderatore di contenuti basato sull'intelligenza artificiale per contrastare offese e discriminazioni online. Utilizzando la stessa tecnologia per l'accessibilità web, identifica e segnala testi offensivi senza censurare, ma consapevolizzando i proprietari del sito. Il moderatore suggerisce alternative, permettendo all'utente di decidere sulle modifiche. Questa moderna tecnologia promuove un web più equo, migliorando le politiche aziendali e favorendo l'inclusività, la diversità e l'uguaglianza nella comunicazione online.

  • Traduzioni per l’accessibilità

Le traduzioni sono essenziali nell'accessibilità digitale. UserWay, con strumenti basati sull'intelligenza artificiale, promuove l'inclusività online e aiuta le aziende a conformarsi agli standard. Supportando oltre 50 lingue, il widget di accessibilità traduce istantaneamente i contenuti, assicurando una navigazione accessibile per tutti.

  • PDF accessibili

Utilizzando automazione e interventi manuali, la soluzione per pdf accessibili di Userway corregge errori e produce documenti accessibili in Microsoft Office e PDF, affrontando difetti strutturali, testo alternativo mancante, problemi di testo e navigazione, campi di moduli e tabelle, migliorando così l'accessibilità per tutti.

Esempi di accessibilità web

UserWay è già al fianco di numerose aziende a livello nazionale e internazionale che hanno scelto di inserire l’accessibilità web tra le loro priorità.

Ecco alcuni dei nostri progetti più recenti che integrano il widget per l’accessibilità di UserWay:

  • MIDO, la fiera dell’occhiale di Milano, ora ancora più accessibile
  • Livigno, una destinazione accessibile e inclusiva a partire dal digitale
  • Friulmedica, centro medico dove la cura del paziente inizia dal web

Utilizza l’icona del widget UserWay posta al lato destro o sinistro dello schermo per aprire il menù delle funzionalità e adattare la navigazione in base a diversi profili di accessibilità e funzioni specifiche.

Rendi accessibile il tuo sito web con UserWay

La missione di UserWay è garantire che il web e le esperienze digitali online siano accessibili a tutti, in particolare alle persone con disabilità. 
Il widget 4.0 di UserWay è stato implementato da milioni di siti web per ottimizzare l'accessibilità e fornire esperienze inclusive agli utenti, con una soluzione basata sull'intelligenza artificiale che aiuta a rendere conforme il proprio sito web alle linee guida e normative di riferimento sull’accessibilità a livello internazionale.

Se il tuo sito web non è ancora conforme alle principali normative e linee guida, potrebbe essere arrivato il momento per scoprire i vantaggi dell’accessibilità web.

 

 

 

*Fonte: disabilitaincifre.istat.it

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