Quando la robotica è entrata a far parte del mondo moderno, teorie, libri, film e televisione hanno spesso dipinto le macchine come potenziali minacce in grado di sostituire gli esseri umani.
Sebbene alcune soluzioni e progressi tecnologici possano destare preoccupazione per le capacità sostitutive dell'uomo, l'Intelligenza Artificiale (IA) può servire come strumento di potenziamento per supportare le esigenze evolutive della nostra società. L'accessibilità digitale non solo ha dimostrato i vantaggi dell'IA, ma integra anche l'apprendimento profondo e automatico per supportare un'esperienza utente (UX) online innovativa e inclusiva.
Capire l'importanza dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana
In termini più semplici, l'Intelligenza Artificiale è una tecnologia che simula le capacità umane, spesso utilizzata per eseguire per conto degli utenti attività automatizzate digitali che richiedono tempo, sono noiose e anche soggette ad errori.
Per quanto riguarda l'uso quotidiano dell'intelligenza artificiale, la maggior parte degli smartphone integra una serie di tecnologie AI, tra cui il riconoscimento vocale, facciale e delle impronte digitali, che ottimizzano l'accessibilità dei dispositivi mobili e contribuiscono a garantire la sicurezza.
L'IA viene spesso utilizzata per eseguire compiti complessi e consistenti che richiedono un'analisi rapida e accurata dei dati; Google, ad esempio, presenta risultati di ricerca basati sulle ricerche precedenti e sugli interessi dell'utente grazie all'intelligenza artificiale.
Gli esempi di IA nella vita di tutti i giorni sono molteplici: gli utenti online con disabilità visive, uditive e cognitive possono elaborare i contenuti digitali, mentre le organizzazioni in settori come le forze dell'ordine, il governo, la finanza e il settore farmaceutico impiegano tecnologie di apprendimento automatico e profondo per raccogliere e analizzare quantità massicce di dati critici per le indagini.
Le sfere della nostra quotidianità che possono essere migliorate grazie a una potente tecnologia di intelligenza artificiale sono molto vaste. Gli esempi di intelligenza artificiale nella vita quotidiana che creano un impatto misurabile sull'accessibilità digitale sono molteplici:
- Favorisce una User Experience inclusiva e coinvolgente con l'innovazione: le principali agenzie di sviluppo web e performance marketing hanno riscontrato un aumento del CTR (Click Through Rate) e un calo della frequenza di rimbalzo grazie all'integrazione di widget di accessibilità basati sull'intelligenza artificiale.
- Aiuta a soddisfare la conformità ai requisiti ADA (American Disabilities Act): una fonte indica un aumento previsto del 200% delle cause legali reiterate in materia di accessibilità nel 2023. Le aziende di e-commerce sono quelle più a rischio, con il 77% delle cause in materia di ADA e accessibilità, mentre l'industria alimentare è al secondo posto con l'8% dei casi. Rimanere conformi ai mandati di accessibilità digitale è un obbligo.
- Aumenta le vendite e l'inclusione degli acquirenti: 1 adulto americano con disabilità su 4 ha un reddito disponibile di 1,28 trilioni di dollari. Rendere i propri presidi fisici e digitali accessibili significa ampliare il proprio pubblico ad una nuova fetta di potenziali clienti che prima non potevano accedere all’offerta di prodotti o servizi.
Le esperienze online innovative, interattive e coinvolgenti sono oggi più che mai fondamentali e l'intelligenza artificiale è spesso parte integrante del processo.
L’utilizzo della tecnologia dell'intelligenza artificiale per guidare una User Experience accessibile
Internet ha trasformato il modo in cui gestiamo i processi transazionali e informativi, dagli acquisti online alla presentazione di richieste di rimborso assicurativo e medico, fino alla dichiarazione dei redditi.
Il web è diventato parte integrante di quasi tutti i processi amministrativi, personali e professionali. L'accessibilità del web con l'ausilio di tecnologie che integrano l'intelligenza artificiale nel settore sanitario, ad esempio, potrebbe ottimizzare l'esperienza degli utenti online con disabilità nella presentazione di una richiesta di rimborso medico, nell'acquisizione di una prescrizione o nell'accesso a contenuti utili ed educativi sulle patologie.
Non è necessario cercare troppo a fondo per individuare la presenza dell'intelligenza artificiale nella medicina o nell'istruzione, e in quasi tutti i settori con presenza online, in particolare quando si tratta di formazione online accessibile. L'intelligenza artificiale sul posto di lavoro, a casa e in viaggio è diventata un elemento integrante dell'interazione umana con la tecnologia.
Esaminare alcuni tipi specifici di IA può aiutarci a identificare come questi possano favorire esperienze digitali inclusive e accessibili per tutti, in particolare per le persone con disabilità:
- Biometria
Riconoscimento facciale, vocale e delle impronte digitali: semplice e sicuro
A fronte delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza informatica e il furto d'identità, la tecnologia AI consente agli utenti di dispositivi mobili e desktop di accedere e interagire in modo sicuro con i dati biometrici. Con il tocco di un dito, la scansione del volto o il riconoscimento della voce, gli utenti possono interagire con applicazioni e contenuti online e sperimentare funzionalità ottimali. Il riconoscimento vocale e facciale può essere particolarmente utile per le persone con disabilità visive, oltre a garantire la sicurezza e a fornire un ambiente e un'esperienza touch-free per qualsiasi utente online.
- Didascalie di contenuti video e audio
Coinvolgimento interattivo per i non udenti
Sebbene sia stato definito come un aspetto essenziale dell'accessibilità delle trasmissioni televisive, con l'esplosione di Internet, la sottotitolazione dei contenuti video e audio è ora fondamentale per garantire un'esperienza utente inclusiva e senza soluzione di continuità per le persone con problemi di udito. L'intelligenza artificiale ascolta e scansiona il testo per replicare la voce fuori campo o l'audio dei contenuti video e audio, uno strumento chiavi in mano per l'accessibilità del web.
- Adattamento del design grafico
Ottimizzazione automatizzata dell'interfaccia utente (UI) per la chiarezza visiva
Forrester afferma che le aziende possono perdere circa 1,9 miliardi di dollari di fatturato se il web design non è accessibile e circa il 60% delle organizzazioni si sta impegnando a produrre prodotti accessibili a livello esecutivo. Alla luce di queste statistiche, non c'è da stupirsi che le regolazioni automatizzate del web design con la tecnologia dell'intelligenza artificiale siano fondamentali per garantire un'esperienza utente inclusiva che soddisfi i requisiti ADA e le linee guida WCAG.
- Dalla voce al testo
La conversione del parlato in testo per le persone con disabilità visive e motorie
Le persone con disabilità visive o disabilità motorie possono trarre notevoli benefici dall'intelligenza artificiale che consente di trascrivere i contenuti orali, convertendoli in forma scritta. La funzionalità "Voice to text" consente inoltre alle persone multitasking di creare contenuti senza l'ausilio delle mani, semplificando la creazione di contenuti e la comunicazione in forma scritta. Sebbene alcuni algoritmi di intelligenza artificiale richiedano ancora miglioramenti per la registrazione di messaggi accurati, nella maggior parte dei casi bastano semplici modifiche per garantire la precisione.
- Compatibilità assistenziale
Automatizzare l'accessibilità dei contenuti
Le persone con disabilità cognitive o di apprendimento e con problemi visivi sono tutti soggetti decisivi e consumatori di contenuti, e garantire l'accessibilità dei contenuti in modo automatizzato apre loro la strada. Con l'integrazione di lettori vocali guidati dall'intelligenza artificiale, i contenuti diventano immediatamente accessibili e possono semplificare la comprensione e l'elaborazione delle informazioni per un pubblico più ampio.
- Navigazione da tastiera
Navigare sul web con la tecnologia AI senza ostacoli
Utilizzare mouse e tastiera può essere complicato per gli utenti online con problemi motori o visivi. L'intelligenza artificiale consente di interagire con i contenuti, le applicazioni o le piattaforme online senza problemi, grazie alla navigazione da tastiera. Le persone possono muoversi tra le pagine web e i contenuti digitali con comandi e sequenze di tasti specifici. Con il crescente sviluppo del commercio elettronico, questo è uno strumento particolarmente vantaggioso per i venditori online, che possono così massimizzare le vendite e i profitti.
Widget UserWay 4.0: Sfruttare la tecnologia dell'intelligenza artificiale per l'accessibilità
Il Widget 4.0 di UserWay è spesso adottato dalle aziende che desiderano automatizzare l'accessibilità digitale con un'esperienza utente e un coinvolgimento eccezionali per garantire la conformità all'ADA. Il widget automatizza la correzione delle modifiche necessarie per ottimizzare l'accessibilità con raccomandazioni per migliorare il design, l'interfaccia utente e persino il linguaggio per garantire un'esperienza online inclusiva.
UserWay Widget 4.0 consente alle organizzazioni di stabilire un benchmark degli standard di leadership del settore con l'innovazione, per ottenere un vantaggio competitivo che rappresenti una vera e propria testimonianza della loro comprensione dell'inclusione e dell'esperienza dell'utente.
Risposte alle FAQs
Che cos'è la tecnologia dell'intelligenza artificiale e in che modo l'utilizzo dell'intelligenza artificiale migliora l'accessibilità?
L'intelligenza artificiale è una tecnologia, software o hardware, che simula le capacità e le funzioni degli esseri umani, dai compiti fisici e motori all'analisi di dati complessi utilizzando algoritmi di apprendimento automatico e di apprendimento profondo. Viene spesso utilizzata per produrre risultati in modo più rapido, preciso ed efficiente dal punto di vista dei costi.
Con la complessità e la concorrenza dei creatori di contenuti online, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per ottimizzare l'accessibilità, la presenza e l'inclusione degli utenti è una delle migliori prassi. Le organizzazioni adottano sempre più spesso strumenti di accessibilità basati sull'intelligenza artificiale per garantire un'esperienza utente eccezionale e conforme alle normative ADA, aiutandole a distinguersi come leader del settore con un tocco innovativo.
Quali sono alcuni esempi di IA nella vita quotidiana?
L'intelligenza artificiale è al centro di molte delle nostre risorse tecnologiche quotidiane, dalle applicazioni per la mobilità fisica come Moovit e Google Maps, alle applicazioni voce-testo come Siri che migliorano il coinvolgimento e l'esperienza degli utenti dei dispositivi mobili. Grazie ai progressi dell'Intelligenza Artificiale, le organizzazioni specializzate nella tediosa analisi dei dati e che necessitano di approfondimenti di business intelligence possono ottimizzare i processi in modo conveniente. Le persone con disabilità beneficiano del potere dell'Intelligenza Artificiale in quanto promuove l'interattività online innovativa, garantendo un viaggio online inclusivo per gli acquirenti e i consumatori di contenuti digitali.
Qual è il rapporto che intercorre tra l'intelligenza artificiale e il futuro e la qualità della vita degli esseri umani ?
Man mano che la tecnologia si evolve e l'esperienza di acquisto online diventa sempre più competitiva: solo le esperienze online più innovative, eccitanti e coinvolgenti riescono a convertire e a fidelizzare i clienti, la necessità della tecnologia AI non potrà che aumentare e solo i rivenditori online più innovativi riusciranno ad andare avanti. Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, i vantaggi dell'IA per le persone con disabilità non potranno che aumentare, con l'inasprirsi dei mandati ADA e dei requisiti di conformità.