Contratto di licenza per l'utente finale del Font UDF (Dyslexia Friendly Font) di UserWay

Versione Datata 1 Giugno 2020

SI CONSIGLIA DI STAMPARE IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA PER L'UTENTE FINALE DI USERWAY DYSLEXIA FRIENDLY FONT (UDF) PER ULTERIORI RIFERIMENTI.

Il presente Contratto di licenza con l'utente finale per l'uso dei font UDF (il "Contratto") è un accordo legale tra l'utente e UserWay che regola l'uso dei font concessi in licenza da UserWay e che sono accompagnati o fanno riferimento al presente Contratto. Il presente Contratto diventa un contratto vincolante tra l'utente e UserWay quando si fa clic sull'area contrassegnata con "Accetto i Termini di UserWay", o un linguaggio simile, o quando si accetta il Contratto con altri mezzi (ad esempio facendo riferimento al Contratto in un ordine di acquisto, un'e-mail di conferma, ecc.) Se non si desidera essere vincolati dal Contratto, non è possibile accedere, utilizzare o scaricare i font concessi in licenza. Si prega di leggere l'intero documento prima di accettare di essere vincolati. Alcuni termini in maiuscolo sono definiti nella Sezione 9 del presente Contratto.

L'utente accetta quanto segue:

1. Accordo vincolante.

L'utente è vincolato dal Contratto e riconosce che l'uso dei font concessi in licenza è disciplinato dal Contratto.

2. Concessione di licenza.

I font con licenza sono concessi in licenza, non venduti, all'utente per l'uso solo in base ai termini del presente Contratto. UserWay, in qualità di licenziante, si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all'utente. Con il presente Contratto vi viene concessa una licenza non esclusiva, non cedibile e non trasferibile (ad eccezione di quanto espressamente consentito nel presente documento) per l'utilizzo dei Caratteri concessi in licenza solo su siti Web e documenti di vostra proprietà o controllati da voi, in base a tutte le seguenti condizioni:

  • Non è possibile collegare, né mettere online, alcuna versione di un font UDF con licenza.
  • Non è possibile collegare, né mettere online, alcuna versione di un font UDF con licenza.
  • Non è consentito utilizzare strumenti di conversione o di modifica dei caratteri concessi in licenza.
  • Il licenziatario deve conservare tutti i marchi, i diritti d'autore e le altre informazioni legali sui font concessi in licenza.
  • Le aziende o le organizzazioni come le agenzie pubblicitarie, le agenzie di web design o i provider di hosting che sono responsabili dei siti web di più clienti devono stipulare contratti separati per ogni sito web del cliente.

L'utente è tenuto a garantire che i Caratteri con licenza possano essere utilizzati solo sui siti Web per i quali è stato scaricato l'UDF e non possano essere utilizzati o referenziati da qualsiasi altro sito Web. Ciò include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'installazione di adeguate misure tecniche di protezione che limitino l'uso e/o l'accesso ai Font con licenza, ad esempio utilizzando meccanismi di controllo dell'accesso o JavaScript per la condivisione di risorse cross-origin e proteggendo dall'uso su siti web diversi dai siti web limitando l'accesso al dominio solo a tali siti web. La mancata protezione adeguata dei Font concessi in licenza sarà considerata una violazione del presente Contratto. Il licenziatario dovrà identificare tutti i font concessi in licenza ai visitatori dei siti Web solo con il nome originale del font concesso in licenza e in conformità con la prassi accettata in materia di marchi, compresa l'identificazione del nome del proprietario del marchio. L'uso di qualsiasi marchio autorizzato nel presente documento non conferisce all'utente alcun diritto di proprietà su tale marchio e l'uso di qualsiasi marchio sarà a esclusivo beneficio di UserWay.

3. Diritti di proprietà intellettuale e industriale.

L'utente accetta che i Font con licenza sono protetti dalla legge sul copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale degli Stati Uniti d'America e dei suoi vari Stati, dalla legge sul copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di altre nazioni e dai trattati internazionali. L'utente accetta di trattare i Font con licenza come farebbe con qualsiasi altro materiale protetto da copyright. Non è consentito copiare i font con licenza, salvo quanto espressamente previsto nel presente documento. Si accetta di non adattare, modificare, alterare, tradurre, convertire o cambiare in altro modo i font concessi in licenza, o di creare Opere Derivate dai font concessi in licenza o da qualsiasi parte di essi. Inoltre, l'utente accetta di non utilizzare i caratteri concessi in licenza in relazione a software e/o hardware che creino opere derivate dai caratteri concessi in licenza. L'utente accetta di non effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente o le istruzioni dei font con licenza. L'utente accetta che UserWay possiede tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi ai font con licenza, alla loro struttura, organizzazione, codice e file correlati, compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale, come i diritti d'autore, di design e di marchio. L'utente accetta che i font concessi in licenza, la loro struttura, organizzazione, codice e file correlati sono una preziosa proprietà di UserWay e che qualsiasi uso intenzionale o negligente dei font concessi in licenza non espressamente consentito dal Contratto costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.

4. Garanzia; limitazione di responsabilità.

Per richiedere la garanzia, l'utente deve, entro il periodo di garanzia di quattordici (14) giorni, contattare UserWay fornendo informazioni sufficienti sulla licenza dei font con licenza in modo da consentire a UserWay di verificare l'esistenza e la data della licenza. Nel caso in cui i font con licenza non funzionino come previsto, la responsabilità e il rimedio saranno interamente, esclusivamente e cumulativi e UserWay utilizzerà gli effetti commercialmente ragionevoli per far sì che i font con licenza forniti nel presente documento siano conformi alle specifiche entro quattordici (14) giorni o non appena ciò sia commercialmente ragionevole.

USERWAY NON GARANTISCE I RISULTATI CHE L'UTENTE PUÒ OTTENERE UTILIZZANDO I FONT CONCESSI IN LICENZA. QUANTO PRECEDE INDICA I SOLI ED ESCLUSIVI RIMEDI PER LA VIOLAZIONE DELLA GARANZIA DA PARTE DI USERWAY. AD ECCEZIONE DELLA GARANZIA LIMITATA DI CUI SOPRA, USERWAY NON RILASCIA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, IN MERITO ALLA NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI, ALLA COMMERCIABILITÀ O ALL'IDONEITÀ PER QUALSIASI SCOPO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO USERWAY SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL'UTENTE O DI CHIUNQUE ALTRO (I) PER EVENTUALI DANNI CONSEQUENZIALI, INCIDENTALI O SPECIALI, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LA PERDITA DI PROFITTI, DI DATI, DI OPPORTUNITÀ COMMERCIALI O DI RISPARMI, ANCHE NEL CASO IN CUI USERWAY SIA STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI, O (II) PER QUALSIASI RECLAMO NEI CONFRONTI DELL'UTENTE DA PARTE DI TERZI CHE RICHIEDANO TALI DANNI, ANCHE NEL CASO IN CUI USERWAY SIA STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

Alcuni stati o giurisdizioni non consentono l'esclusione di limitazioni di danni incidentali, consequenziali o speciali, pertanto la suddetta esclusione potrebbe non essere applicabile. Inoltre, alcuni stati o giurisdizioni non consentono l'esclusione di garanzie implicite o limitazioni sulla durata di una garanzia implicita, pertanto le limitazioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili. Nella misura massima consentita dalla legge, qualsiasi garanzia implicita non efficacemente esclusa dal presente Contratto è limitata a quattordici (14) giorni. Alcune giurisdizioni non consentono la limitazione delle garanzie implicite nel caso in cui il prodotto provochi lesioni fisiche o morte, pertanto tali limitazioni potrebbero non essere applicabili all'utente. In tali giurisdizioni, l'utente accetta che la responsabilità di UserWay per tali lesioni fisiche o morte non superi il prezzo pagato per la licenza dei font, a condizione che tali giurisdizioni consentano una limitazione di tale responsabilità. La presente garanzia conferisce all'utente specifici diritti legali. L'utente potrebbe avere altri diritti che variano da stato a stato o da giurisdizione a giurisdizione. I font concessi in licenza non sono restituibili e non sono rimborsabili.

5. Trasferimento dei font concessi in licenza.

L'utente non può affittare, noleggiare, concedere in sublicenza, dare in prestito o distribuire ulteriormente i font con licenza, o qualsiasi copia degli stessi, ad eccezione di quanto espressamente previsto nel presente documento. Il licenziatario può trasferire tutti i suoi diritti di utilizzo dei font con licenza a un'altra persona fisica o giuridica, a condizione che

(i) il cessionario accetti e concordi di essere vincolato da tutti i termini e le condizioni del presente Contratto, e

(ii) l'utente distrugga tutte le copie dei font concessi in licenza, incluse tutte le copie memorizzate in un dispositivo hardware. Se siete un'azienda o un'organizzazione, accettate che, in caso di ragionevole dubbio sull'uso corretto dei font concessi in licenza all'interno della vostra organizzazione, su richiesta di UserWay o di un suo rappresentante autorizzato, documenterete e certificherete entro trenta (30) giorni che l'uso di tutti i font concessi in licenza da voi concessi in licenza da UserWay al momento della richiesta è conforme alle vostre licenze valide da UserWay.

6. Copie.

È possibile effettuare copie di backup dei font con licenza solo a scopo di archiviazione e l'utente dovrà mantenere la custodia e il controllo esclusivi su tali copie. Tutte le copie che il licenziatario è espressamente autorizzato a fare ai sensi del Contratto devono contenere gli stessi avvisi di copyright, marchio e altri avvisi di proprietà che appaiono su o nei font concessi in licenza. Al termine del Contratto, il licenziatario dovrà distruggere l'originale e tutte le copie del o dei font con licenza.

7. Termine e cessazione.

A prescindere da qualsiasi altro termine o limitazione contenuti nel presente documento, il presente Accordo scadrà e si risolverà automaticamente tre (3) anni dopo la data di entrata in vigore. Inoltre, in caso di mancato rispetto dei termini dell'Accordo da parte dell'utente, UserWay avrà il diritto di rescindere il Contratto con un preavviso a mezzo posta ordinaria, corriere a pagamento, fax o e-mail/testo. La risoluzione del Contratto non preclude a UserWay la possibilità di citare in giudizio l'utente per il risarcimento dei danni per qualsiasi violazione del Contratto. L'Accordo può essere modificato solo per iscritto e firmato da un funzionario autorizzato di UserWay.

8. Altri termini e condizioni.

Nel caso in cui una qualsiasi disposizione del presente Contratto sia inapplicabile o non valida, tale inapplicabilità o non validità non renderà il presente Contratto inapplicabile o non valido nel suo complesso e, in tal caso, tale disposizione inapplicabile o non valida dovrà essere modificata e interpretata in modo da raggiungere al meglio gli obiettivi di tale disposizione entro i limiti della legge applicabile o delle decisioni del tribunale. L'utente accetta che i font concessi in licenza non possono essere spediti, trasferiti o esportati in alcun paese o utilizzati in alcun modo vietato dalla United States Export Administration o da qualsiasi legge, restrizione o regolamento applicabile in materia di esportazione.

Se i font concessi in licenza all'utente da UserWay sono stati acquistati in base ai termini di un: 

(i) Contratto GSA - l'uso, la riproduzione o la divulgazione sono soggetti alle restrizioni stabilite nel contratto ADP Schedule applicabile,

(ii) Contratto DOD - l'uso, la duplicazione o la divulgazione da parte del Governo sono soggetti alle restrizioni applicabili stabilite nel DFARS 252.277-7013;

(iii) Contratto con un'agenzia civile - l'uso, la riproduzione o la divulgazione sono soggetti alle norme FAR 52.277-19 (a) - (d) e alle restrizioni stabilite nel presente Contratto.

L'accordo stipulato tra l'utente e UserWay è regolato dalle leggi dello Stato del Delaware applicabili ai contratti interamente stipulati ed eseguibili all'interno di tale Stato (senza tener conto dei conflitti di legge applicabili). I tribunali dello Stato del Delaware saranno il foro esclusivo per qualsiasi controversia derivante da o relativa a tale accordo. Sia l'utente che UserWay accettano la giurisdizione personale e la sede di questi tribunali per qualsiasi azione relativa a tale accordo.

Il contratto non sarà regolato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci, la cui applicazione è espressamente esclusa.

9. Definizioni

"Applicazione" indica qualsiasi programma software che consenta a un visitatore del Sito Web di utilizzare o accedere ai Caratteri concessi in licenza per creare un documento o un file o per modificare la selezione dei Caratteri concessi in licenza o qualsiasi altro software utilizzato o a cui si accede da qualsiasi documento o file, inclusi, a titolo esemplificativo, pagine server, pagine web, fogli di stile a cascata, documenti e/o documenti basati sul web.

Per "Opera Derivata" si intendono i dati binari basati o derivati dai Caratteri concessi in licenza (o da qualsiasi parte dei Caratteri concessi in licenza) in qualsiasi forma in cui tali dati binari possano essere rifusi, trasformati o adattati, compresi, ma non solo, i dati binari in qualsiasi formato in cui i Caratteri concessi in licenza possano essere convertiti.

Per "Modifica" si intende qualsiasi inserimento di testo visualizzato utilizzando i Caratteri con licenza. A scanso di equivoci, per Modifica si intende l'inserimento di testo in un campo modulo.

Per "Caratteri in licenza" si intendono i caratteri destinati all'uso sul web, singolarmente o collettivamente, concessi in licenza da UserWay.

L'"uso" o "utilizzo" dei Caratteri in licenza si verifica quando un individuo è in grado di impartire comandi (tramite tastiera o altro) che vengono seguiti dai Caratteri in licenza, indipendentemente dalla posizione in cui risiedono i Caratteri in licenza. L'"uso" dei Caratteri con licenza si verifica anche quando il software o le istruzioni vengono eseguiti.

"UserWay" indica UserWay Inc. Il marchio "UserWay" è un marchio di UserWay Inc. registrato presso l'U.S. Patent and Trademark Office e altrove. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Per "sito/i web" si intende uno o più siti web (ossia una raccolta di pagine web, immagini, video o altre risorse digitali ospitate su uno o più server web, a cui si accede da un URI (Uniform Resource Identifier) comune) che:

(i) utilizzi o acceda ai font con licenza nelle proprie pagine web,

(ii) non consenta in alcun modo l'installazione permanente dei font con licenza da parte dei visitatori del sito web su qualsiasi stampante o display che visualizzi un'immagine creata dall'uso o dall'accesso ai font con licenza, e

(iii) limita ragionevolmente l'accesso ai font con licenza dall'uso o dall'accesso di pagine web o di qualsiasi documento non proveniente da tali siti web.

L'indirizzo postale di UserWay Inc. è: 1007 North Orange St. 10th Floor Wilmington, DE, 19801, USA. Tutte le domande e le richieste di licenze possono essere inviate via e-mail a: desk@support.userway.org. Il sito Web di UserWay si trova all'indirizzo userway.org