Gli overlay di accessibilità sono una soluzione innovativa capace di rivoluzionare l’accessibilità digitale che sta già aiutando a rendere milioni di siti web accessibili alle persone con disabilità, oltre che più conformi alle leggi in vigore in questo ambito.
Al giorno d’oggi, con la diffusione che hanno raggiunto i siti web e le applicazioni mobili, l’accessibilità digitale e il web design universale non sono mai stati così importanti.
Secondo il report 2022 dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute* nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono quasi 13 milioni gli italiani che vivono con una disabilità più o meno grave.
Nel mondo** si stima invece che siano 1,3 miliardi le persone che soffrono di disabilità significative, pari a circa il 16% della popolazione mondiale, cioè 1 persona su 6.
Si tratta di un gruppo demografico significativo a cui dovrebbe essere garantito il pieno accesso a Internet e alle altre risorse digitali, proprio come a tutte le altre persone.
Gli overlay per l'accessibilità contribuiscono a renderlo possibile.
Scopriamo come!
Come funzionano gli overlay di accessibilità?
Partiamo con la spiegazione di cosa significa overlay: un overlay è una funzionalità interattiva del sito che si sovrappone al codice di progettazione e può essere utilizzata per fornire informazioni aggiuntive o azioni esecutive, come lo scorrimento verso l'alto di un annuncio a piè di pagina o un pulsante che può reindirizzare un browser alla parte superiore di una pagina Web.
Un overlay di accessibilità (anche noto come widget di accessibilità o anche “sovrapposizione di accessibilità”) usa l'automazione dell'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per rilevare e talvolta correggere le barriere di accessibilità digitale, migliorando l'usabilità per milioni di persone con disabilità visive, uditive, motorie e cognitive. Tutti hanno interagito con qualche tipo di overlay senza saperlo.
Il funzionamento degli overlay di accessibilità si articola in due punti:
1. Analisi e gestione in tempo reale
Gli overlay di accessibilità forniscono agli sviluppatori di siti web un software di supporto, in alternativa al rilevamento e alla risoluzione manuale dei problemi, generalmente costosi e dispendiosi in termini di tempo.
Gli overlay possono anche analizzare i siti web 24 ore su 24, rilevando violazioni di accessibilità come ad esempio testo alternativo mancante, problemi con i tag di intestazione e collegamenti vuoti. Alcuni overlay possono consigliare e persino eseguire correzioni a livello di codice.
2. Personalizzazioni rivolte agli utenti
Un overlay di accessibilità può anche fornire opzioni di personalizzazione rivolte all'utente. Ciò migliora l’esperienza del fruitore e tiene conto anche di disabilità nascoste o invisibili, nonché di inconvenienti che possono dipendere da particolari situazioni.
Queste modifiche alla personalizzazione includono la regolazione della dimensione del carattere, dell'orientamento, dell'intensità del contrasto e strumenti di lettura dello schermo. Queste interfacce di accessibilità sono generalmente disponibili come pulsanti negli angoli dei siti web e utilizzano il simbolo di accessibilità universale.
Perché gli overlay di accessibilità sono necessari
Secondo il WebAIM Million Report 2024 che valuta l’accessibilità di 1 milione di siti top, sul campione totale di siti analizzati il 95,9% delle homepage restituisce errori WCAG, con una media di 56,8 errori per pagina (+13,6% rispetto all'analisi del 2023).
Su 9,996 homepage di domini di primo livello con estensione .it si riscontra una media di 66,4 errori, un dato superiore al +16.9% rispetto alla media di tutti i top level domain analizzati.
Allo stesso tempo, su 10.882 homepage di lingua italiana si sono registrati in media 70,7 errori, il +24,4% rispetto alla media di tutte le pagine analizzate.
Considerando che la maggior parte dei siti web sono ancora inaccessibili alle persone con disabilità, è facile intuire come gli overlay di accessibilità stiano diventando sempre più importanti.
Milioni di aziende e organizzazioni attualmente si affidano a software overlay come il widget AI per l’accessibilità di UserWay per contribuire a fornire un’esperienza utente diversificata, inclusiva ed equa per le persone con disabilità.
Ma l’overlay di accessibilità potrà mai competere con la completezza o la qualità dei test manuali e della progettazione tradizionali?
La risposta breve è sì, ma vale la pena esplorare il perché.
Colmare il divario di accessibilità
Gli overlay di accessibilità forniscono funzionalità di livello professionale più convenienti, veloci e sostenibili rispetto a test e correzioni manuali del codice.
Questi vantaggi stanno colmando il “divario di accessibilità” esistente per i siti web che dovrebbero essere conformi alle linee guida sull’accessibilità dei contenuti web (WCAG) così come stabilito dalle normative nazionali come la Legge Stanca e l’European Accessibility Act.
Questo divario si è accentuato negli ultimi anni, poiché da un lato le grandi imprese sono riuscite a stanziare ingenti budget per la progettazione dell'accessibilità, mentre dall'altro le imprese individuali e le piccole e medie imprese non hanno tempo, competenze o risorse da dedicare a questo tipo di progetti.
Senza la tecnologia overlay, molti di questi siti web non avrebbero alcuna soluzione di accessibilità.
Aumentare il numero di siti web accessibili
Nonostante vi siano normative sull’accessibilità internazionali in vigore da tempo come l’ADA negli USA, i dati del report WebAIM evidenziano che solo una piccola percentuale su un milione di siti web più importanti è esente da violazioni delle WCAG.
Ciò significa che la stragrande maggioranza delle esperienze su Internet presenta ancora barriere per le persone con disabilità, impedendo loro di accedere alle informazioni, alla comunicazione, ai servizi governativi e alle opportunità per migliorare la qualità della vita.
Questo significa anche che milioni di persone con disabilità vengono indirizzate verso un numero limitato di siti web con un design di accessibilità d’élite. Gli overlay rendono possibile l'accessibilità a più siti web consentendo loro di rimanere competitivi.
Aiutare a mitigare le responsabilità legali
Il panorama giuridico in materia di accessibilità rivela da solo un enorme bisogno di migliori soluzioni di accessibilità.
Quando i siti web di aziende e organizzazioni non forniscono un design e una struttura web conformi, corrono il rischio di sanzioni per la mancata accessibilità e spese legali elevate.
Negli Stati Uniti le cause legali relative ai siti web dovute all’accessibilità sono esplose negli ultimi 10 anni, passando da appena 18 nel 2014 a più di 4.000 nel 2021. I siti web che utilizzano un overlay di accessibilità hanno l'85% di probabilità in meno di essere denunciati e meno del 2% dei clienti di UserWay deve affrontare azioni legali.
4 Falsi miti sugli overlay di accessibilità
Negli ultimi anni sono state mosse aspre critiche all'uso degli overlay per l'accessibilità dei siti web. Sebbene alcune obiezioni siano sollevate in buona fede e sfidino i fornitori a creare prodotti più robusti, molti attacchi sono privi di fondamento.
Falso Mito 1: tutti gli overlay di accessibilità sono gli stessi
La maggior parte delle accuse contro gli overlay non tengono conto del fatto che nel mercato digitale esistono vari prodotti di accessibilità che forniscono una gamma di servizi diversi.
Alcuni overlay sono eccellenti ed estremamente utili; alcuni sono da discreti a mediocri; alcuni sono barriere vere e proprie piuttosto che soluzioni. Tuttavia, invece di giudicare un overlay specifico, si tende a generalizzare, condannandoli in toto.
Queste accuse sono troppo semplicistiche e non accurate. L’industria dei software di accessibilità digitale è un settore dinamico e gli overlay differiscono in termini di qualità e completezza per diverse caratteristiche.
Falso Mito 2: le soluzioni automatizzate danneggiano l’accessibilità
Un'accusa comune contro gli overlay di accessibilità è che, poiché sono automatizzati, non potranno mai veramente tenere conto delle sfide che le persone con disabilità devono affrontare in termini di usabilità, e le soluzioni adottate dall’intelligenza artificiale non sono sufficienti per raggiungere standard normativi completi.
La tecnologia di overlay intelligente, come la soluzione basata sull'intelligenza artificiale di UserWay, va al di là delle aspettative e continua a essere l'esempio principale di tecnologia di correzione automatica eseguita correttamente. Molte delle soluzioni automatizzate di UserWay sono soggette a un processo di approvazione manuale per garantire che le correzioni vengano eseguite in maniera ottimale, adattandosi al contesto.
Le soluzioni basate sull’AI vengono aggiornate e perfezionate ogni giorno. Anche se problemi e falsi negativi possono rappresentare un problema in un processo automatizzato, questa critica si basa sull'idea che i progettisti di accessibilità umani non siano soggetti agli stessi errori, il che non è vero. I migliori designer del settore commettono errori e trascurano le violazioni, anche sui propri siti web.
Falso Mito 3: gli overlay impattano la velocità di caricamento
Alcuni sostengono che gli overlay riducono la velocità di caricamento dei siti web. Nel caso di UserWay, questo semplicemente non è vero. Il widget di accessibilità di UserWay apporta modifiche solo dopo il caricamento di un sito Web in modo da non influire sul tempo di caricamento.
Falso Mito 4: accessibile solo quando attivato
Una delle critiche afferma che gli overlay devono essere attivati manualmente da un utente prima che un sito Web diventi accessibile, il che può essere problematico se l'utente non è in grado di trovarlo o attivarlo. Tuttavia gli overlay di accessibilità migliori rilevano le violazioni ed apportano correzioni al sito anche prima che le preferenze dell'utente vengano attivate.
La strada da percorrere: più veloce, migliore, più accessibile
Anche se c’è molto da dire a favore di un approccio artigianale all’accessibilità, non c’è motivo per cui anche l’esperto più esperto non possa utilizzare strumenti automatizzati per raccogliere informazioni.
Ciò che forse non è immediatamente evidente è che il contributo degli esperti di test viene anche reimmesso nella UserWay AI-Powered Solution per condividere le correzioni di accessibilità con tutti gli utenti, e questo è in corso.
Quindi, ad esempio, se viene visualizzato un nuovo bug di accessibilità e viene risolto, può anche essere aggiunto a una lista di controllo che verrà risolta automaticamente. E questo non è un vantaggio da poco. La tecnologia automatizzata Human-in-the-Loop è lo strumento migliore di cui disponiamo attualmente.
Scopri le soluzioni di UserWay, leader tra gli overlay di accessibilità
Nel caso di UserWay, l'intelligenza artificiale è significativamente più accurata e avanzata, fornendo diverse soluzioni per rendere l’esperienza di navigazione più accessibile alle persone con disabilità.
Dalle funzionalità specifiche attivabili singolarmente ai profili di accessibilità che permettono di attivare diverse correzioni in funzione di una specifica disabilità, il nostro widget alimentato dall’intelligenza artificiale permette anche ai siti web più piccoli di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti, creando un’esperienza di navigazione inclusiva e accessibile per tutti.
Rendere il Web accessibile è un viaggio a lungo termine e, man mano che la tecnologia cambia e migliora, UserWay intende essere all'avanguardia per servire al meglio la comunità dell'accessibilità.
Domande frequenti
Cos'è un overlay di accessibilità?
Gli overlay di accessibilità valgono la pena?
L’utilizzo di un overlay di accessibilità può farmi rischiare una denuncia?
*Fonte: Rapporto Osservasalute 2022 - Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane
**Fonte: World Health Organization