Accessibilità ecommerce: come rendere accessibile uno shop online

Accessibilità Ecommerce: perché è importante | UserWay

Il panorama dello shopping online è in piena espansione e non mostra segni di rallentamento. Se gestisci un’attività ecommerce o un retail tradizionale con ecommerce abbinato, questa è una notizia fantastica.

Ma il tuo sito web è attrezzato per gestire l'ondata di potenziali clienti e dare la massima visibilità ai tuoi prodotti e servizi? 

E soprattutto, è universalmente accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità? 

La presenza di barriere alle persone con disabilità può costarti visibilità, guadagni e reputazione per il tuo brand. Ma soprattutto, la non conformità del tuo ecommerce rispetto alle linee guida per l’accessibilità web può metterti a rischio di sanzioni se la tua attività si rivolge ad un pubblico internazionale.

Se ha dei dubbi su questi aspetti, non preoccuparti. In questo articolo trovi alcune dritte e consigli concreti per rendere il tuo ecommerce accessibile e aperto a tutti!

Lo stato dell’ecommerce in Italia

Secondo le evidenze presentate dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online in Italia hanno superato quota 54,2 miliardi di euro nel 2023, in aumento del +13% rispetto all’anno precedente. Una crescita trainata dall’ecommerce di prodotto con 35 miliardi di euro (+8%) seguito dall'e-commerce di servizi con 19,2 miliardi di euro (+25%).

Accessibilità web: cos’è e perché è importante per i negozi online

Accessibilità digitale significa progettare e sviluppare siti web e contenuti digitali utilizzabili e comprensibili da persone con diverse abilità e disabilità. Le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), stabilite dal World Wide Web Consortium (W3C), contengono linee guida complete per il rispetto dei suoi standard universali.

Ma perché questo dovrebbe essere importante per il tuo negozio di e-commerce e in che modo influisce sulla tua attività? 

Secondo il rapporto Million 2023 di WebAIM sull’accessibilità di un milione di home page tra i siti più letti nel mondo, il 96,3% delle home page presenta delle carenze rispetto alle WCAG 2. 

Tra le categorie di siti presi in considerazione, i siti web di shopping sono circa il 43,2% meno accessibili della media rispetto ad altre categorie di contenuti, con una media di 71,6 errori in homepage.

Le tecnologie assistive ottimizzano la comprensione dei contenuti, la navigazione e la UX per ogni utente. L'implementazione di una soluzione di accessibilità corretta e conveniente può aiutarvi a soddisfare gli standard di accessibilità del web rispettando il budget e rimediando alle eventuali violazioni di accessibilità. 

Perché accade questo? 

Molti marchi sono molto concentrati sull'estetica dei loro siti web ma si dimenticano di quegli utenti che hanno esigenze diverse rispetto alla maggioranza e che necessitano di strumenti di accessibilità a loro dedicati per navigare il sito. 

L’accessibilità ecommerce non è quindi solo una questione etica, ma anche di business. 

Il 55% degli acquirenti britannici dichiara di rinunciare a un acquisto se il sito non è accessibile. 

Un duro colpo sia per le vendite che per la reputazione di un marchio, senza contare che una buona accessibilità web è importante per:

  • Aumentare la propria clientela: un sito più accessibile permette di attingere a una base di clienti più ampia
  • Raggiungere la conformità normativa che in alcuni paesi prevede sanzioni per chi non ne rispetta le indicazioni
  • Migliorare l'esperienza utente globale, poiché migliorie come una navigazione semplice, testi leggibili e moduli facili da usare possono migliorare l'esperienza di tutti
  • Aumentare le prestazioni del web come i tassi di conversione e la customer satisfaction, grazie ad una piattaforma di shopping online più facile da usare
  • Migliorare la SEO poiché i motori di ricerca come Google classificano i siti web in base a vari fattori, tra cui l'esperienza utente. 

Quindi, come risolvere questo problema e assicurarsi che il proprio negozio online accolga tutti e non perda vendite? Ecco alcuni consigli.

Come creare un ecommerce accessibile in 12 step

Dalle azioni concrete per migliorare l’accessibilità dei contenuti fino all’approccio da adottare per mantenere e migliorare l’accessibilità su base continuativa, ecco alcuni consigli utili da applicare al tuo ecommerce.

1. Testo alternativo per le immagini

Le immagini sui siti di e-commerce sono essenziali per mostrare i prodotti. Il testo alternativo (alt text) per le immagini consente agli screen reader di trasmettere il contenuto agli utenti ipovedenti, favorendo anche la SEO grazie al miglioramento del ranking di ricerca delle immagini.

2. Accessibilità della tastiera

Assicuratevi che gli elementi interattivi e i contenuti del vostro sito web siano accessibili e navigabili anche con la sola tastiera per gli utenti finali che non possono usare il mouse o altri dispositivi di puntamento.

3. Testo leggibile

Usare caratteri chiari e leggibili con un contrasto sufficiente. Un testo troppo piccolo, sfocato o a basso contrasto può risultare di difficile lettura per le persone con disabilità visive.

4. Accessibilità dei moduli

Assicuratevi che i moduli online siano facili da capire e da compilare. Utilizzate etichette chiare e fornite istruzioni agli utenti. Gli errori devono essere evidenziati e spiegati con un linguaggio semplice.

5. Didascalie e trascrizioni

Fornite didascalie o trascrizioni per i video o l'audio, essenziali per gli utenti non udenti e ipoudenti.

6. Navigazione coerente

Mantenete una struttura del sito web coerente e logica per aiutare le persone con disabilità cognitive a comprendere i contenuti e a navigare più facilmente.

7. Test con le tecnologie di assistenza

Testate periodicamente il vostro sito web con le tecnologie assistive per trovare e correggere le violazioni all'accessibilità.

8. Formare il team

Assicuratevi che i team di sviluppo e progettazione web conoscano i principi dell'accessibilità digitale. La formazione e la consapevolezza sono fondamentali per il successo dell'implementazione.

9. Effettuare una verifica dell'accessibilità

Assumete o consultate degli esperti affinché eseguano una verifica completa dell'accessibilità del vostro sito web per aiutarti a identificare le aree che necessitano di miglioramenti.

10. Definire le priorità dell'accessibilità

Create un piano per affrontare i problemi di accessibilità identificati nell'audit, dando priorità alla risoluzione dei problemi critici e lavorando gradualmente per migliorare anche gli altri aspetti.

11. Effettuare test regolari

Testate regolarmente il vostro sito web con le tecnologie assistive e ottenete il feedback degli utenti con disabilità per aiutare a individuare e risolvere i problemi di accessibilità nel momento in cui si verificano.

12. Restare informati

Tenetevi aggiornati sulle ultime linee guida e tecnologie per l'accessibilità del web. L'accessibilità digitale è in continua evoluzione, per questo è fondamentale rimanere informati.

Casi di successo reali

Diverse aziende di e-commerce hanno riconosciuto l'importanza dell'accessibilità digitale e hanno adottato misure per assicurarsi che i loro siti web siano più inclusivi. 
Ecco alcuni esempi degni di nota:

  • Amazon: una delle più grandi piattaforme di e-commerce al mondo, ha migliorato in modo significativo l'accessibilità digitale offrendo, tra le altre cose, testi alternativi per le immagini, navigazione da tastiera e compatibilità con gli screen reader;
  • Walmart: ha una pagina dedicata all'accessibilità che fornisce informazioni sull'impegno del sito web nei confronti dell'accessibilità digitale. Offre funzioni come la compatibilità con gli screen reader, la navigazione con la tastiera e i moduli accessibili;
  • Target: Il sito web dell’azienda è un altro esempio di azienda che ha investito nell'accessibilità. Offre il testo alternativo per la navigazione da tastiera delle immagini e pone l'accento sull'accessibilità nel processo di progettazione e sviluppo;
  • WooCommerce: una piattaforma di e-commerce gratuita per siti web WordPress che si è impegnata a creare un'esperienza web inclusiva, affidandosi alla piattaforma WordPress per soddisfare la conformità alle WCAG 2.0 AA.

La soluzione UserWay per l'accessibilità digitale degli ecommerce

UserWay può intervenire per verificare se il tuo sito web o la tua app di e-commerce sono facili da navigare e da usare per tutti gli utenti. Che utilizzi Shopify, WordPress, Webflow o qualsiasi altra piattaforma, possiamo aiutarti a integrare l'accessibilità nei tuoi siti di e-commerce in un attimo.

Se vuoi verificare l'accessibilità del tuo negozio, forniamo anche audit di accessibilità basati sulle linee guida WCAG per individuare eventuali problemi e suggerirti come risolverli. 

Per l'accessibilità e una conformità di prim'ordine nello shopping online, rivolgiti a UserWay.

I nostri strumenti basati sull'intelligenza artificiale semplificano l'accessibilità e sono supportati da una consulenza legale esperta per garantire che siate sempre conformi. 

Le nostre soluzioni sono adatte ad aziende di tutte le dimensioni. Esplora gli strumenti di accessibilità basati sull'intelligenza artificiale di UserWay e migliora la tua presenza digitale oggi stesso.

Se il tuo sito ecommerce non è ancora conforme alle principali normative e linee guida, potrebbe essere arrivato il momento per scoprire i vantaggi dell’accessibilità web.

 

 

FAQ sull’accessibilità ecommerce

 

Quali sono le principali considerazioni sull'accessibilità del web?

Quattro principi principali (POUR) definiscono le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG): Percepibile, Operabile, Comprensibile e Robusto. Le WCAG sono universalmente accettate come il modo migliore per ottenere l'accessibilità.

In che modo l'accessibilità influisce sulle vendite?

Può avere un impatto positivo sul marchio di un'organizzazione, poiché i potenziali clienti sono propensi a scegliere le aziende che danno priorità alla diversità e all'inclusione.

Quali sono le opportunità di business collegate all'accessibilità digitale?

Dare priorità all'accessibilità non è solo un vantaggio per gli individui, ma ha anche un impatto positivo significativo sulla redditività delle aziende.

  • L'accessibilità aumenta la portata del mercato
  • L'accessibilità stimola l'innovazione
  • L'accessibilità migliora l'immagine e la reputazione del marchio
  • L'accessibilità riduce al minimo i rischi legali
  • L'accessibilità migliora la SEO


 

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