Ampliare il proprio pubblico instaurando un rapporto di fiducia con i consumatori? È facile con un sito web digitalmente accessibile. Vediamo come i temi per siti web Shopify possono aiutare in questo.
Ora ampliare il pubblico includendo le persone con disabilità, la minoranza numericamente più significativa a livello globale (oltre 1 miliardo di persone) è alla portata di tutti.
Pensare a questi aspetti è un approccio ragionevole al business e un un metodo per prevenire e mitigare le costose cause legali legate all'accessibilità. Ma, soprattutto, l'accessibilità digitale è una questione etica, che rende il web un'esperienza equa e paritaria per tutti.
Cosa c’entrano i temi Shopify con questo?
Un tema Shopify è un gruppo di file (grafica, fogli di stile e codice) che determinano l'aspetto e il funzionamento di un blog o sito web.
In questo articolo vediamo come utilizzare Shopify per creare una vetrina digitale tenendo conto dell'accessibilità.
Che cos’è Shopify?
Shopify è una piattaforma commerciale completa che consente alle aziende di avviare, espandere e gestire negozi online. Essendo basata esclusivamente su cloud e in hosting, non è necessario aggiornare o mantenere software o server web.
Questo approccio basato sul cloud significa anche poter gestire un sito ecommerce ovunque e in qualsiasi momento, anche da dispositivo mobile. I negozi Shopify di successo consentono alle aziende di vendere prodotti e servizi praticamente ovunque, compresi i rivenditori online, i social media e i negozi fisici.
A seguire, esaminiamo il processo di base per la costruzione di un negozio online Shopify. Successivamente andiamo ad approfondire il tema dell'accessibilità digitale del sito.
Come creare un negozio Shopify in 5 semplici passi
Creare un negozio Shopify con questa guida è semplice e intuitivo. Ecco i cinque passi da seguire:
- Registrazione e avvio
- Integrare i prodotti nella vetrina del negozio
- Modificare l'aspetto e la sensazione
- Impostazione del dominio
- Attivare i pagamenti
Fase 1: Registrazione e avvio
Dopo aver sottoscritto un account Shopify, visita il sito Shopify per scegliere l'indirizzo e-mail, la password e il titolo del negozio. Successivamente, dovrai specificare la quantità di prodotti che vuoi vendere e se stai vendendo attualmente. Infine, clicca sul pulsante "Inserisci il mio negozio".
Fase 2: Integrare i prodotti nella vetrina del negozio
Dopo l'iscrizione, il software Shopify ti porta automaticamente alla schermata di amministrazione del nuovo sito. In questa schermata è possibile personalizzare il negozio e caricare i prodotti e i relativi dettagli (ad esempio, prezzi, nomi e descrizioni dei prodotti).
Fase 3: Modificare l'aspetto e la sensazione
Torna alla dashboard principale per personalizzare l'aspetto del sito. Qui è possibile modificare qualsiasi cosa, dai loghi aziendali agli schemi di colore. La cosa più importante da fare è visitare il Theme Store, dove è possibile scegliere tra centinaia di temi gratuiti e premium. I temi premium di Shopify includono ulteriori modifiche:
- Caratteri
- Colori
- Elementi della pagina
- Funzionalità
- Rotazione delle diapositive della homepage
- Loghi
Fase 4: Impostazione del dominio
Dopo aver scelto tra i numerosi modelli di Shopify e aver progettato il sito, scegli un nome di dominio per andare in onda. Quindi, clicca su "Aggiungi un dominio" nella dashboard per trasferire o registrare un nuovo dominio e segui i passaggi per completare l'acquisto.
Fase 5: Attivare i pagamenti
Clicca sulla scheda "Pagamenti" per scegliere un processore di pagamento come "Stripe" e "Authorize.net".
Abbiamo appena visto come creare un ecommerce in Shopify.
Ma come migliorarne l'accessibilità?
Come iniziare a costruire un ecommerce Shopify accessibile
Le persone con disabilità rappresentano una fetta significativa della popolazione attiva. Purtroppo, oltre il 70% abbandonerà il tuo e-commerce se è difficile da navigare o da capire. Come evitarlo?
Un widget AI efficace può aiutarti a costruire un sito accessibile a tutti i livelli di abilità.
Ecco i passi consigliati da seguire:
1. Testo accessibile
In breve, il testo del negozio online deve essere facilmente leggibile per le persone con disabilità visive e per coloro che faticano a leggere sezioni di contenuto concentrate. Qui di seguito ne illustriamo i dettagli:
- Contrasto dei colori: utilizzare uno strumento online per il rapporto di contrasto per assicurarsi di soddisfare le linee guida appropriate:
- Corpo e testo dei pulsanti: un rapporto di contrasto minimo di 4,5:1 con il colore di sfondo;
- Titoli e formato Big-Text: un rapporto di contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo.
- Testo sopra le immagini: sono compresi slideshow, banner e video;
- Testo grande (24 px e oltre): un contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo.
- Testo piccolo: contrasto minimo di 4,5:1 con il colore di sfondo;
- Variabili non testuali (ad esempio, bordi, iconografia): contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo.
- Dimensioni e allineamento del testo: fornire una spaziatura coerente tra le parole e le lettere in modo che il testo sia sufficientemente grande per garantire la massima leggibilità. Utilizzate almeno 16 px per la dimensione del carattere del testo e giustificate l'allineamento del testo per ottenere una spaziatura coerente.
- Link al testo: Tutti i link devono essere identificabili da tutti gli utenti finali, compresi quelli che hanno difficoltà a riconoscere i colori. L'approccio migliore è sottolineare i link di testo e non affidarsi al colore per distinguerli dagli altri contenuti.
- Titoli di testo: Presentare sempre i titoli in sequenza per le tecnologie assistive che li utilizzano per trasmettere la gerarchia e la narrazione dei contenuti.
2. Testo Alternativo
Gli utenti finali affetti da cecità o ipovisione si affidano spesso a screen reader e necessitano di un'attenzione particolare. Il testo alternativo descrive le immagini per questi clienti, in modo che capiscano come si riferiscono ai contenuti e alla proposta di valore del vostro sito.
3. Slideshow e video
È fondamentale fornire video e presentazioni in grado di soddisfare gli utenti finali con disabilità visive e uditive. Inoltre, molti visitatori del sito hanno bisogno della funzionalità text-to-speech (fornita dagli screen reader) per ascoltare il contenuto delle pagine web ad alta voce. Aggiungete sottotitoli per garantire che questi clienti possano accedere ai vostri contenuti e comprenderli.
4. Navigazione da tastiera
Le persone con disabilità visive e motorie spesso si affidano alle tastiere per utilizzare i siti web. Fornite la navigazione da tastiera a questi clienti, le cui condizioni possono impedire l'uso del mouse.
Conclusione: i temi per Shopify sono un ottimo inizio
La creazione di un sito web Shopify è un modo relativamente semplice per fornire e mantenere una vetrina online.
Ma occorre anche un sito ecommerce accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità.
Il giusto consulente per l'accessibilità digitale può offrire efficienza, economicità e competenza per garantire che il tuo sito ecommerce sia accessibile e conforme a tutte le leggi fondamentali sull'accessibilità.
UserWay: Accessibilità e conformità risolte
UserWay si impegna a rendere il web un luogo equo per tutti in tutto il mondo. Oltre un milione di siti web si affidano alle sue soluzioni AI per garantire l'accessibilità e la conformità alle leggi più importanti. Questo include un solido supporto per le vetrine online in Shopify.
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