Come creare un Ecommerce Accessibile con i temi Shopify

Come creare un Ecommerce Accessibile con Shopify | UserWay

Ampliare il proprio pubblico instaurando un rapporto di fiducia con i consumatori? È facile con un sito web digitalmente accessibile. Vediamo come i temi per siti web Shopify possono aiutare in questo.

Ora ampliare il pubblico includendo le persone con disabilità, la minoranza numericamente più significativa a livello globale (oltre 1 miliardo di persone) è alla portata di tutti.

Pensare a questi aspetti è un approccio ragionevole al business e un un metodo per prevenire e mitigare le costose cause legali legate all'accessibilità. Ma, soprattutto, l'accessibilità digitale è una questione etica, che rende il web un'esperienza equa e paritaria per tutti.

Cosa c’entrano i temi Shopify con questo?

Un tema Shopify è un gruppo di file (grafica, fogli di stile e codice) che determinano l'aspetto e il funzionamento di un blog o sito web.

In questo articolo vediamo come utilizzare Shopify per creare una vetrina digitale tenendo conto dell'accessibilità.

Che cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma commerciale completa che consente alle aziende di avviare, espandere e gestire negozi online. Essendo basata esclusivamente su cloud e in hosting, non è necessario aggiornare o mantenere software o server web.

Questo approccio basato sul cloud significa anche poter gestire un sito ecommerce ovunque e in qualsiasi momento, anche da dispositivo mobile. I negozi Shopify di successo consentono alle aziende di vendere prodotti e servizi praticamente ovunque, compresi i rivenditori online, i social media e i negozi fisici.

A seguire, esaminiamo il processo di base per la costruzione di un negozio online Shopify. Successivamente andiamo ad approfondire il tema dell'accessibilità digitale del sito.

Come creare un negozio Shopify in 5 semplici passi

Creare un negozio Shopify con questa guida è semplice e intuitivo. Ecco i cinque passi da seguire:

  1. Registrazione e avvio
  2. Integrare i prodotti nella vetrina del negozio
  3. Modificare l'aspetto e la sensazione
  4. Impostazione del dominio
  5. Attivare i pagamenti

Fase 1: Registrazione e avvio

Dopo aver sottoscritto un account Shopify, visita il sito Shopify per scegliere l'indirizzo e-mail, la password e il titolo del negozio. Successivamente, dovrai specificare la quantità di prodotti che vuoi vendere e se stai vendendo attualmente. Infine, clicca sul pulsante "Inserisci il mio negozio".

Fase 2: Integrare i prodotti nella vetrina del negozio

Dopo l'iscrizione, il software Shopify ti porta automaticamente alla schermata di amministrazione del nuovo sito. In questa schermata è possibile personalizzare il negozio e caricare i prodotti e i relativi dettagli (ad esempio, prezzi, nomi e descrizioni dei prodotti).

Fase 3: Modificare l'aspetto e la sensazione

Torna alla dashboard principale per personalizzare l'aspetto del sito. Qui è possibile modificare qualsiasi cosa, dai loghi aziendali agli schemi di colore. La cosa più importante da fare è visitare il Theme Store, dove è possibile scegliere tra centinaia di temi gratuiti e premium. I temi premium di Shopify includono ulteriori modifiche:

  • Caratteri
  • Colori
  • Elementi della pagina
  • Funzionalità
  • Rotazione delle diapositive della homepage
  • Loghi

Fase 4: Impostazione del dominio

Dopo aver scelto tra i numerosi modelli di Shopify e aver progettato il sito, scegli un nome di dominio per andare in onda. Quindi, clicca su "Aggiungi un dominio" nella dashboard per trasferire o registrare un nuovo dominio e segui i passaggi per completare l'acquisto.

Fase 5: Attivare i pagamenti

Clicca sulla scheda "Pagamenti" per scegliere un processore di pagamento come "Stripe" e "Authorize.net". 

Abbiamo appena visto come creare un ecommerce in Shopify.

Ma come migliorarne l'accessibilità?

Come iniziare a costruire un ecommerce Shopify accessibile

Le persone con disabilità rappresentano una fetta significativa della popolazione attiva. Purtroppo, oltre il 70% abbandonerà il tuo e-commerce se è difficile da navigare o da capire. Come evitarlo?

Un widget AI efficace può aiutarti a costruire un sito accessibile a tutti i livelli di abilità. 

Ecco i passi consigliati da seguire:

1. Testo accessibile

In breve, il testo del negozio online deve essere facilmente leggibile per le persone con disabilità visive e per coloro che faticano a leggere sezioni di contenuto concentrate. Qui di seguito ne illustriamo i dettagli:

  • Contrasto dei colori: utilizzare uno strumento online per il rapporto di contrasto per assicurarsi di soddisfare le linee guida appropriate:
    • Corpo e testo dei pulsanti: un rapporto di contrasto minimo di 4,5:1 con il colore di sfondo;
    • Titoli e formato Big-Text: un rapporto di contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo. 
  • Testo sopra le immagini: sono compresi slideshow, banner e video;
    • Testo grande (24 px e oltre): un contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo.
    • Testo piccolo: contrasto minimo di 4,5:1 con il colore di sfondo;
    • Variabili non testuali (ad esempio, bordi, iconografia): contrasto minimo di 3:1 con il colore di sfondo.
  • Dimensioni e allineamento del testo: fornire una spaziatura coerente tra le parole e le lettere in modo che il testo sia sufficientemente grande per garantire la massima leggibilità. Utilizzate almeno 16 px per la dimensione del carattere del testo e giustificate l'allineamento del testo per ottenere una spaziatura coerente.
  • Link al testo: Tutti i link devono essere identificabili da tutti gli utenti finali, compresi quelli che hanno difficoltà a riconoscere i colori. L'approccio migliore è sottolineare i link di testo e non affidarsi al colore per distinguerli dagli altri contenuti.
  • Titoli di testo: Presentare sempre i titoli in sequenza per le tecnologie assistive che li utilizzano per trasmettere la gerarchia e la narrazione dei contenuti.

2. Testo Alternativo

Gli utenti finali affetti da cecità o ipovisione si affidano spesso a screen reader e necessitano di un'attenzione particolare. Il testo alternativo descrive le immagini per questi clienti, in modo che capiscano come si riferiscono ai contenuti e alla proposta di valore del vostro sito.

3. Slideshow e video

È fondamentale fornire video e presentazioni in grado di soddisfare gli utenti finali con disabilità visive e uditive. Inoltre, molti visitatori del sito hanno bisogno della funzionalità text-to-speech (fornita dagli screen reader) per ascoltare il contenuto delle pagine web ad alta voce. Aggiungete sottotitoli per garantire che questi clienti possano accedere ai vostri contenuti e comprenderli.

4. Navigazione da tastiera

Le persone con disabilità visive e motorie spesso si affidano alle tastiere per utilizzare i siti web. Fornite la navigazione da tastiera a questi clienti, le cui condizioni possono impedire l'uso del mouse.

Conclusione: i temi per Shopify sono un ottimo inizio

La creazione di un sito web Shopify è un modo relativamente semplice per fornire e mantenere una vetrina online.

Ma occorre anche un sito ecommerce accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità. 

Il giusto consulente per l'accessibilità digitale può offrire efficienza, economicità e competenza per garantire che il tuo sito ecommerce sia accessibile e conforme a tutte le leggi fondamentali sull'accessibilità.

UserWay: Accessibilità e conformità risolte

UserWay si impegna a rendere il web un luogo equo per tutti in tutto il mondo. Oltre un milione di siti web si affidano alle sue soluzioni AI per garantire l'accessibilità e la conformità alle leggi più importanti. Questo include un solido supporto per le vetrine online in Shopify.

Scopri quanto è semplice creare un ecommerce accessibile in Shopify con UserWay!

FAQ

 

Shopify mi permette di utilizzare il mio dominio?

Sì. Shopify vi permette di scegliere il vostro nome di dominio. Potete collegarne uno esistente o acquistarne uno da un provider esterno.

Per utilizzare Shopify è necessaria un'esperienza di progettazione o di sviluppo?

Niente affatto. Il bello di Shopify è che chiunque può creare e personalizzare un sito di e-commerce per la propria attività.

Quali leggi sull'accessibilità devo seguire per il mio sito Shopify?

È sempre meglio rispettare le norme ADA e WCAG per garantire che il vostro sito sia digitalmente accessibile e legalmente protetto.

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