Accessibilità digitale per le persone con difficoltà motorie

Disabilità Motorie e Accessibilità Web: le Soluzioni | UserWay

La tecnologia continua a evolversi rapidamente semplificando alcuni aspetti della nostra vita, ma non sempre si tratta di un ausilio per le persone con disabilità motorie.

Quando le persone hanno una disabilità motoria, ovvero le loro capacità motorie sono limitate, la loro capacità di navigare nel contesto tecnologico ne risente. La definizione di disabilità motoria può essere suddivisa in due categorie: ortopedica e neurologica.

Le disabilità ortopediche coinvolgono il sistema scheletrico, mentre quelle neurologiche riguardano il cervello. Secondo l'Università di Washington, gli esempi di disabilità motorie includono amputazioni, paralisi cerebrale, distrofia muscolare e lesioni del midollo spinale, solo per citarne alcune. 

A volte le nuove caratteristiche dei dispositivi possono essere viste come aggiunte innovative e comode alle funzioni di un dispositivo, ma possono presentare enormi problemi per le persone con disabilità motorie.

I "progressi" possono essere un ostacolo per alcuni utenti

Se una nuova funzione tecnologica dipende dalla mano salda dell'utente per compiere movimenti precisi, potrebbe alienare una persona con disabilità motorie che non ha il completo controllo della propria mobilità. 

Anche alcune impostazioni del dispositivo potrebbero rendere difficile l'utilizzo da parte di persone con disabilità motorie. Ad esempio, scuotendo il telefono dopo aver scritto un messaggio, si attiva involontariamente una funzione che cancella il testo. Dover digitare nuovamente il messaggio risulta scomodo per le persone con disabilità motorie, che potrebbero dover ricominciare un’insieme di attività difficile. Infatti, con l'aumento dei dispositivi touchscreen, la mancanza di un feedback tattile della tastiera può rendere più difficile mantenere la precisione della digitazione.

I disturbi della mobilità possono colpire chiunque

I problemi di mobilità possono presentarsi in molte forme diverse e non sempre sono definitivi. I dispositivi digitali sono generalmente costruiti per essere più utili agli utenti con capacità motorie standard. Ciò esclude un'enorme porzione di popolazione che probabilmente sperimenterà o subirà una disabilità temporanea nel corso della propria vita.

Supponiamo che ci si rompa un braccio. Ora avete un problema di mobilità fisica che è indispensabile superare. Le normali attività quotidiane, come scrivere al computer o al telefono, non saranno più semplici come un tempo. 

Inoltre, le disabilità non sono sempre permanenti o legate a infortuni, ma possono derivare dall'invecchiamento. Le capacità fisiche degli anziani diminuiscono con l'età, il che può portare a perdite di mobilità, come l'artrite, che può erodere le capacità motorie fini e rendere più difficile fare cose come tenere in mano o digitare su dispositivi digitali. 

Per fortuna esistono soluzioni a questi problemi di accessibilità.

Le disabilità motorie non dovrebbero essere un ostacolo nel mondo digitale

La progettazione universale è importante affinché i contenuti siano disponibili a parità di condizioni per le persone con disabilità motorie, creando così siti web accessibili a tutti.

Il design universale è caratterizzato dalla creazione di un ambiente, sia digitale che fisico, accessibile a persone di tutte le abilità. Si tratta di un elemento fondamentale di un buon design perché garantisce che nessuno venga escluso. 

Ad esempio, un sito web che garantisce agli utenti la possibilità di navigare con la tastiera è considerato un buon design. La navigazione da tastiera è utile per consentire alle persone con difficoltà motorie di accedere ai programmi informatici e di navigare sul web attraverso i comandi di navigazione da tastiera, se non hanno le capacità motorie fini necessarie per utilizzare un mouse o un trackpad. È più facile premere un tasto distinto della tastiera che muoversi e fare clic su collegamenti e pulsanti con il mouse. Questa caratteristica aumenta l'accessibilità del sito.

Cosa si può fare?

È importante condurre test sugli utenti per capire cosa è vantaggioso per loro e cosa no. Il proprietario di un sito web può verificare le capacità di navigazione da tastiera del proprio sito. A tal fine, è sufficiente navigare nel proprio sito web utilizzando solo i comandi da tastiera e verificare la capacità di navigare nei percorsi tipici delle pagine. I risultati di questo test vi permetteranno di sapere quali e quante modifiche dovrete apportare.

Ad esempio, quante sequenze di tasti occorrono per arrivare a una sottovoce del sito? Se ci vuole molto tempo o se si è confusi, si può lavorare per semplificare il processo per gli utenti che ne trarrebbero vantaggio.

 

Iniziate subito a migliorare il vostro sito web con UserWay

 

Potete verificare l'accessibilità del vostro sito web utilizzando lo Scanner per l’Accessibilità Digitale di UserWay e iniziare a migliorare il vostro sito web attraverso il widget per l’accessibilità UserWay. Questo widget, semplice da installare, è facile e veloce da implementare.

Questo strumento vi consentirà di fare un grande passo avanti verso la conformità alle WCAG 2.1 e WCAG 2.2 e di dare ai vostri utenti l'accesso a funzioni che li aiuteranno a navigare facilmente nel vostro sito, indipendentemente dalle loro esigenze. 

Le disabilità motorie permanenti e temporanee possono capitare a chiunque, a qualsiasi età. Per questo è importante garantire che il vostro sito web sia facilmente accessibile a tutti, indipendentemente dal loro livello di mobilità. UserWay può aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

Con il widget per l'accessibilità di UserWay, potete accedere a un'ampia gamma di funzioni di accessibilità, come ad esempio: 

  • Funzionalità di lettura della pagina
  • Accesso ai dizionari 
  • Ingrandimento del testo
  • Regolazione della saturazione
  • Regolazione del contrasto
  • Evidenziazione dei link
  • Pausa delle animazioni
  • Spaziatura e allineamento di testo maggiori 
  • Carattere adatto alla dislessia
  • Cursore più grande
  • Testo alternativo
  • Schema della struttura della pagina

 

Iniziate oggi stesso con la prova gratuita di UserWay per il vostro sito web e assicuratevi che il vostro sito sia navigabile da tutti.

Domande frequenti e risposte

Di seguito abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti intorno all’argomento con relative risposte.

Perché dovrei assicurarmi che il mio sito web sia accessibile?

È di fondamentale importanza garantire che il vostro sito web sia accessibile a tutti, perché è un indice di qualità del design e di inclusività. Proprio come si vorrebbe che tutti avessero uguale accesso a uno spazio fisico, anche lo spazio digitale è importante per consentire a tutti di partecipare.  

La conformità all'accessibilità del web rafforza anche la vostra difesa contro le cause legali in materia di accessibilità del web. Utilizzando il widget di UserWay, vi assicurerà che il vostro sito web sia un passo più vicino alla conformità alle norme ADA e WCAG, riducendo così il rischio di essere citati in giudizio.  

 

Come posso iniziare con UserWay?

Per iniziare con UserWay, potete innanzitutto verificare l'accessibilità del vostro sito web utilizzando l'Accessibility Scanner di UserWay. Una volta che il vostro sito ha effettuato la scansione, sarete informati sulle diverse aree da migliorare, che potrete risolvere utilizzando il Widget per l'accessibilità di UserWay. Questo widget consente a tutti gli utenti di personalizzare l'esperienza sul vostro sito web in base alle loro esigenze individuali, rileva le violazioni delle WCAG e offre suggerimenti per porvi rimedio.

Iniziate oggi stesso la vostra prova gratuita e per compiere un passo avanti verso la conformità ADA e WCAG!

Semplifica l'accessibilità digitale

Cerca nel sito