Accessibilità web e performance del sito

Accessibilità e Web Performance - Cosa Sapere | UserWay

Le aziende di tutto il mondo stanno diventando sempre più responsabili della creazione di contenuti online accessibili e della misurazione delle performance dei siti web.

La sensibilità verso l'inclusione digitale sta crescendo parallelamente ai progressi tecnologici, poiché le esperienze digitali dominano la nostra vita quotidiana e la nostra routine. Banche online, acquisti, formazione, amministrazione, burocrazia, ordini di prodotti alimentari e richieste di informazioni... Siamo dipendenti dai siti web, applicazioni e piattaforme digitali in quasi tutti gli aspetti della nostra vita.

Gli standard di conformità all'accessibilità digitale WCAG sono in costante evoluzione per garantire alle persone con disabilità l'accesso equo ai siti web. Oggi più che mai, è fondamentale misurare le prestazioni di un sito web con un solido sistema di KPI, un sistema che aiuta i proprietari dei siti web ad identificare l'impatto delle esperienze digitali che stanno offrendo. Il sito web è accessibile, fruibile, agile, rapido nel caricamento e coinvolgente? Il sito fornisce il suo potenziale agli utenti con ogni tipo di abilità?

La creazione di contenuti interattivi ed esperienze utente online facili e prive di barriere è un'esigenza imprescindibile. 

La domanda cruciale è: come si possono migliorare e misurare le prestazioni del web attraverso l’accessibilità digitale?

L'adozione di alcune delle più comuni buone pratiche e l'utilizzo di soluzioni per l’accessibilità web facili da integrare nel proprio sito rappresentano un buon punto di partenza. Le metriche di performance del sito web sono destinate a migliorare molteplici aree: dai livelli di coinvolgimento con contenuti universalmente accessibili che riducono la frequenza di abbandono, al miglioramento di vendite, traffico e SEO.

In questo blog post ci concentreremo su alcuni dei fattori chiave che migliorano i KPI delle prestazioni dei siti web, come i livelli di coinvolgimento, l'esperienza utente (UX) e lo sviluppo e il design web SEO-friendly. Inoltre, verrà spiegato come l'accessibilità digitale possa aiutare a migliorare le metriche di performance dei siti web e a portare benefici alla tua azienda. Gli elementi di sviluppo e progettazione di siti web inclusivi, tra cui il contrasto di colori e un'interlinea adeguata, la dimensione regolabile dei caratteri, una navigazione intuitiva e funzionalità integrate all'interno di una gerarchia di pagine ben strutturata.  

Coinvolgimento e UX: migliorare le prestazioni del sito web grazie all'inclusività?

I siti web possono migliorare o rovinare la propria presenza online. La progettazione e lo sviluppo di siti web inclusivi possono essere il catalizzatore per rendere un'azienda leader nell'innovazione con livelli di coinvolgimento eccezionali. Sia che si tratti di sito web con contenuti promozionali, educativi o di vendita, elevare i livelli di coinvolgimento con un web design intuitivo ed un menu facile da navigare può fare la differenza.

Navigazione, menu e performance web

La creazione di un menu di navigazione orizzontale, laterale e responsivo su mobile con i relativi tag HTML ottimizzerà la User Experience, semplificando lo sforzo degli utenti, soprattutto di coloro che si affidano a screen reader o display braille. Quando si riducono la frustrazione e le difficoltà per gli utenti che dipendono da tecnologie assistive con una navigazione fluida e semplice, la frequenza di abbandono del sito diminuisce. È una formula semplice. Quando il flusso di un utente da una sezione all'altra del sito web è semplice e inclusivo, il coinvolgimento aumenta.

I moduli accessibili supportano il coinvolgimento

La facilità di compilazione dei moduli è un esempio ottimale di come i livelli di coinvolgimento possano aumentare. I moduli creati con il codice, i tag e la struttura corretti sono più facili da compilare, soprattutto per gli utenti che utilizzano strumenti tecnologici assistivi a causa delle disabilità visive, motorie o cognitive. La probabilità di compilazione dei moduli è maggiore con uno sviluppo e una progettazione inclusivi. I moduli accessibili riducono la possibilità di interrompere strumenti tecnologici assistivi come screen reader o display braille. Allo stesso modo, messaggi di errore chiari favoriscono un processo di compilazione del modulo in maniera più scorrevole.

Interattività inclusiva: dalle immagini al contrasto cromatico

Tutti gli elementi interattivi del sito web dai moduli ai pop-up, fino alle immagini inclusive, favoriscono un'interazione e un coinvolgimento ottimali con l'interfaccia utente (UI). 
Un testo alternativo per le immagini ben scritto, la possibilità di escludere la riproduzione automatica dei video o la possibilità di assicurarsi che includano le didascalie, nonché una facile regolazione del contrasto dei colori favoriscono una UX accessibile e massimizzano il coinvolgimento.

Messaggistica universale per un accesso universale

E per quanto riguarda il linguaggio, i messaggi e le idee che si trasmettono, è bene mantenere la semplicità. Quanto più facile è per l'utente elaborare le informazioni fornite, tanto migliore è la UX. Create contenuti universalmente comprensibili che possano parlare a persone con esigenze e livelli linguistici diversi per ottimizzare il coinvolgimento.

Un'esperienza utente più fluida e la facilità di coinvolgimento sono collegate, alimentando uno scenario vantaggioso sia per i visitatori che per i proprietari dei siti web. Il coinvolgimento con i contenuti è più facile quando l'inclusione digitale è prioritaria, garantendo che ogni utente acquisisca l'esperienza completa che un sito web può offrire. Le aziende raccolgono i benefici di un’interattività digitalmente inclusiva che massimizza il potenziale di guadagno grazie a processi di acquisto più semplici e rapidi da parte degli utenti, mentre l'innovazione le porta in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Un widget per l'accessibilità del web facilmente integrabile ed economico può semplificare la regolazione istantanea degli elementi di design del sito web, tra cui:

  • Contrasto e saturazione dei colori
  • Dimensione e stile dei caratteri (caratteri adatti alla dislessia)
  • Pausa delle animazioni 
  • Allineamento e spaziatura del testo
  • Altezza delle linee

Accessibilità e prestazioni del web eCommerce: più acquirenti, più vendite

L'ottimizzazione delle prestazioni web dell'e-commerce garantisce una esperienza di navigazione fluida, semplice e funzionale, assicurando che lo shopping online soddisfi le esigenze di tutti gli acquirenti, compresi quelli con disabilità.

In questo modo, i rivenditori online sviluppano un'ampia base di clienti fidelizzati e autorizzati.  C'è un notevole potenziale per espandere la portata verso un pubblico più vasto di acquirenti, aumentare significativamente il volume di acquisti e massimizzare il valore di ciascun acquirente.

L'inclusione digitale garantisce un percorso d’acquisto privo di barriere, questo può aiutare tutti gli acquirenti a raggiungere la conversione sul sito web. La semplicità di navigazione di un sito e-commerce deriva da un design intuitivo, dalla formattazione dei menu e dei link, dalle descrizioni dei prodotti e dei prezzi, dalla funzionalità dei pulsanti, dalla struttura delle pagine e dalla chiarezza dei titoli. Integrare la facilità di ricerca con categorie chiare consentirà agli acquirenti di trovare i prodotti più velocemente e più facilmente, sia nella ricerca all’interno del sito web che su Google. 

I venditori online possono massimizzare il potere d'acquisto degli acquirenti con un'esperienza utente vincente grazie a strumenti di accessibilità web alimentati dall'intelligenza artificiale che possono essere integrati facilmente e rapidamente sulle principali piattaforme di e-commerce come Magento, Shopify e altre. Gli acquirenti possono personalizzare istantaneamente la loro esperienza utente con opzioni di interfaccia inclusive progettate per supportare le esigenze di persone con varie disabilità di apprendimento, cognitive, visive, uditive e motorie.

Web performance, SEO e inclusione: l'accessibilità genera risultati

Una forte attenzione alla SEO e il mantenimento di un elevato posizionamento sui motori di ricerca dipendono da molteplici fattori.

Una delle migliori pratiche per mantenere alte le metriche di performance del sito web, a sostegno di un solido posizionamento SEO, è una struttura delle pagine semplice e logica, con intestazioni chiare e ben definite. Come già detto, la creazione di un sito web con tag, intestazioni e linguaggio semplici, chiari e correttamente formattati migliora il livello di accesso universale, l'usabilità e la leggibilità di un sito web. 

Fornire un sito web facile da usare, rapido da caricare e agile è parte integrante delle prestazioni del sito web e del posizionamento SEO. Ma l’inclusione non consiste solo in buone performance dei siti web! 

I crawler di Google sono alimentati dall'intelligenza artificiale, progettata per valutare come le persone reali valutano la propria facilità di coinvolgimento quando navigano un sito web. Per questo motivo, uno degli elementi chiave per ottenere un posizionamento SEO è l'accessibilità. Un sito web che sia navigabile in modo intuitivo e che supporti la facilità di interattività con i suoi contenuti fornirà una migliore UX per gli utenti con disabilità. Soprattutto per coloro che utilizzano tecnologie assistive come screen reader o display braille.

Uno studio di SEMRush sottolinea il valore dell'accessibilità web per il posizionamento SEO e la reperibilità di un sito web. Sono stati analizzati oltre 800 siti web che utilizzano una soluzione di accessibilità web con l'obiettivo di dimostrare come l'inclusione supporti il posizionamento e le performance SEO. I numeri parlano da soli. Degli 847 domini di siti web analizzati:

  • Quasi il 74% ha registrato un forte aumento del traffico organico 
  • Poco più del 65% ha registrato un aumento del traffico organico fino al 50%
  • Una variazione media del +12% del traffico complessivo del sito web dopo la correzione delle violazioni dell'accessibilità.

I siti web accessibili ottengono un traffico migliore, superando i concorrenti, poiché Google li indicizza come luoghi online accoglienti e privi di barriere per i visitatori con disabilità diverse.

Migliorare le prestazioni del sito web: soluzioni e servizi UserWay

L'accessibilità del web non è solo una questione di tendenza. Non si tratta assolutamente di una semplice tendenza. L’accessibilità è un fattore determinante per generare le migliori metriche di performance dei siti web nel competitivo settore del business digitale odierno.

Le soluzioni di accessibilità web di UserWay sono progettate per garantire a tutti i visitatori dei siti web online un accesso completo e paritario con un'esperienza utente eccezionale.

Scopri come l’offerta completa di soluzioni e servizi di accessibilità digitale di UserWay può portare le prestazioni del tuo sito web a un livello superiore.

Parlane con un nostro esperto oppure inizia oggi stesso la tua prova gratuita del nostro Widget per l'accessibilità alimentato dall'intelligenza artificiale.

 

FAQ

 

Cosa si intende per performance del sito web e come l'accessibilità può garantire le migliori prestazioni?

In termini più semplici, le performance di un sito web vengono valutate e misurate in base alla velocità, all'efficienza e alla facilità di caricamento, alla responsività e al livello di esperienza utente che offre. Un sito web accessibile mira a soddisfare gli utenti di tutte le abilità. L'UX inclusiva può migliorare le prestazioni di un sito web con una fruibilità universale che supporta un buon posizionamento SEO.

In che modo il monitoraggio delle performance di un sito web è legato alla creazione di un sito web accessibile?

Se le metriche di performance del tuo sito web non sono all'altezza degli standard di settore, con KPI come un'elevata frequenza di rimbalzo, un basso coinvolgimento degli utenti, il traffico e il posizionamento SEO, potrebbe essere il momento di valutare il livello di accessibilità digitale. Le ricerche dimostrano come i siti web accessibili possono superare i concorrenti nel ranking SEO, un fattore chiave nella valutazione e nell'analisi dei livelli di performance dei siti web. Il posizionamento SEO dipende da fattori come la user experience, la fruibilità e una struttura coerente e logica del sito web, tra gli altri. Se il tuo sito web ha un buon posizionamento SEO, è molto probabile che l'inclusione digitale stia giocando un ruolo chiave nel modo in cui Google e gli altri motori di ricerca indicizzano il sito web. La progettazione e lo sviluppo di un sito web inclusivo supportano una User experience senza barriere, ampliando la portata del pubblico per aumentare il traffico, il coinvolgimento e le vendite.

Una soluzione per l'accessibilità può migliorare le prestazioni del sito web?

Sì. L'integrazione di una soluzione per l'accessibilità nel sito web può consentire agli utenti di adattare le opzioni dell'interfaccia utente, per esempio il tipo di carattere e il contrasto dei colori, e di interagire con le esperienze online utilizzando i lettori vocali integrati.

Semplifica l'accessibilità digitale

Cerca nel sito