I musei sono una risorsa educativa e culturale fondamentale per le comunità di tutto il mondo.
Le loro esposizioni suscitano stupore in tutte le generazioni e in tutti i contesti, dall'arte alla storia, dai trasporti alla tecnologia. Indubbiamente, ogni cittadino ha il diritto di beneficiare di queste istituzioni in egual misura. Tuttavia, l'accessibilità dei musei è ancora in ritardo per le persone con disabilità.
Secondo il rapporto ISTAT del 2019 “Conoscere la disabilità”, solo il 9,3% delle persone con disabilità va al cinema, a teatro, ai concerti o nei musei, contro il 30,8% delle persone cosiddette abili.
Questa mancanza di accessibilità può essere incredibilmente problematica per chi si muove in sedia a rotelle, per chi ha problemi di vista e per le persone con problemi di udito. Inoltre, come la maggior parte delle industrie, I musei non hanno ancora raggiunto l'accessibilità digitale su siti web, app e dispositivi. Fortunatamente, la maggior parte dei problemi moderni ha soluzioni moderne e voi siete nel posto giusto per trovare le risposte.
Questo blog contiene suggerimenti per aumentare l'accessibilità fisica e digitale nei musei. Ma iniziamo con un'immersione più profonda nelle relative sfide.
La maggior parte dei musei non è ancora completamente accessibile
L'inclusività è un tema caldo nel settore museale.
L'accesso da dispositivi mobili sembra essere la barriera più significativa, in particolare per le persone in sedia a rotelle, che si affidano ai trasporti pubblici che potrebbero non essere adatti alle loro esigenze. A peggiorare le cose, spesso incontrano difficoltà di parcheggio quando finalmente raggiungono il museo prescelto.
Quindi, dove si va a finire?
Dobbiamo partire dalla fonte, il che significa che le persone con disabilità dovrebbero essere alla guida della discussione pubblica sui loro bisogni e interessi. Dovremmo dare loro il potere di consigliare la progettazione di programmi pubblici, spazi espositivi ed esperienze digitali accessibili fin dall'inizio. I siti web e le sedi dei musei devono collaborare per aumentare l'inclusività in ogni punto di contatto.
Esistono diversi modi per ottenere un feedback dalle persone con disabilità. Ad esempio, potete creare un indirizzo e-mail dedicato per ricevere domande e dubbi sul supporto all'accessibilità e sugli ostacoli. Includete questo indirizzo e-mail su tutti i vostri biglietti da visita e metteteli alla reception. Naturalmente, l'indirizzo e-mail deve essere facilmente reperibile sul vostro sito web. Infine, monitorate regolarmente questo indirizzo e-mail per fornire risposte tempestive, rispettose e significative ai feedback.
Siete pronti a mettervi al lavoro? Per prima cosa, continuate a leggere i consigli per migliorare l'accesso fisico e digitale ai musei.
10 consigli per aumentare l'accessibilità fisica dei musei
- Offrire visite guidate alle mostre dopo l'orario di apertura, specificamente per le persone con disabilità.
- Assicuratevi che i vostri docenti e il vostro personale seguano una formazione sulla sensibilità.
- Fornite un'ampia larghezza delle porte e parcheggi adeguati con rampe di accesso.
- Incorporate spazi espositivi ampi e aperti per facilitare la manovrabilità.
- Offrite trascrizioni in braille per il materiale stampato, le stampe di grande formato (ad esempio, la segnaletica) e i supporti elettronici.
- Fornite docenti dedicati alla guida degli ospiti con disabilità.
- Fornite rampe e corrimano accessibili per una navigazione confortevole.
- Offrite posti a sedere in tutto lo spazio espositivo per far riposare le persone.
- Consentite l'ingresso di animali di servizio nella vostra struttura.
- Fornite un'illuminazione sufficientemente luminosa laddove non sia necessaria un'illuminazione ridotta per preservare l'esposizione.
10 consigli per aumentare l'accessibilità dei siti web dei musei
- Fornite il testo alternativo: il testo alternativo descrive le immagini del vostro sito web per le persone con disabilità visive.
- Fornite una gerarchia di informazioni visibile: utilizzate il colore, le sottolineature e la dimensione dei caratteri per distinguere chiaramente ogni voce. Questo metodo è il migliore per trasmettere la gerarchia delle informazioni alle persone con qualsiasi abilità.
- Fornire trascrizioni: queste descrizioni testuali trasmettono la messaggistica di ciascun supporto per le persone con problemi di vista.
- Utilizzare descrizioni audio: si tratta di descrizioni visive narrate dei contenuti dei media di partenza. Lo stile e la lunghezza delle descrizioni audio dipendono dalla natura del contenuto.
- Utilizzare colori e contrasti appropriati: seguite le linee guida WCAG per i rapporti tra testo e sfondo. E ricordate di non affidarvi solo al colore per trasmettere il messaggio, perché questo approccio non è funzionale per le persone affette da daltonismo.
- Creare un sito web facile da ingrandire: il sito deve funzionare con un ingrandimento del 200%. Il design reattivo, in cui gli elementi della pagina si adattano alle dimensioni e alla forma della finestra del browser, aiuta a risolvere questo problema.
- Navigazione da tastiera: questo strumento di tecnologia assistiva garantisce a tutti l'accesso e la navigazione del sito web senza mouse.
- Garantire la chiarezza dei link e degli stili delle etichette: utilizzate descrizioni testuali esplicite come "Offerte estive" o "Prossimi eventi" per i link. Evitate messaggi generici come "Clicca qui" e "Per saperne di più".
- Definire la lingua nel codice del sito web: specificando la lingua di ogni pagina web nel codice, si ottengono parole e linguaggio braille che funzionano con i software di lettura dello schermo.
- Ridurre al minimo gli ostacoli linguistici: i siti web dei musei devono funzionare perfettamente con i software standard di lettura vocale per garantire la leggibilità.
L'accessibilità nei musei è raggiungibile
Così come la rampa di accesso è fondamentale per l'accessibilità fisica, le migliori pratiche web sono altrettanto essenziali per l'accessibilità digitale.
Persone di tutte le abilità vogliono frequentare i musei, fare acquisti sui siti web delle gallerie d'arte e divertirsi a comprare arte online. Il settore museale è emblematico di un problema di accessibilità molto più grande, soprattutto nello spazio digitale.
La maggior parte dei siti web in tutto il mondo non è ancora accessibile, anche con l'emergere di strumenti tecnologici di assistenza guidati dall'intelligenza artificiale. Ma le risorse e i sistemi di supporto sono disponibili per raggiungere una maggiore inclusività. È quindi giunto il momento che i musei si facciano avanti e aumentino l'accessibilità di persona e online.
Scoprite come UserWay copre tutte le vostre esigenze di accessibilità digitale.
UserWay: Accessibilità digitale per ogni settore e mercato
UserWay è in grado di migliorare l'accessibilità e la conformità digitale per qualsiasi organizzazione, dai fornitori di servizi medici alle istituzioni educative e alle agenzie di marketing. Scoprite come gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale, i sistemi di supporto dedicati e le partnership basate su commissioni di UserWay possono migliorare i vostri sforzi di inclusione online.
Iniziate con una guida esperta sull'accessibilità o con una prova gratuita per conoscere i prodotti e i servizi di UserWay.
Risposte alle domande più comuni
Perché i musei accessibili sono importanti?
Perché le persone con disabilità vogliono e meritano un accesso equo e paritario ai musei e ai relativi siti web.
Come possono i musei essere più inclusivi e accessibili?
Pensate a diversi modi in cui le persone con disabilità possano partecipare alla vostra mostra. Tra le idee vi sono gli orari di silenzio designati e gli elementi che favoriscono la sensorialità, come le cuffie che riducono il rumore per le persone affette da disturbi dello spettro autistico.
Come possono i musei promuovere una maggiore diversità e inclusione?
- Siate sempre attenti e comunicate con il personale gli stereotipi sociali.
- Comunicate la necessità critica di gestire i pregiudizi.
- Offrite pacchetti retributivi equi.
- Avviate corsi di formazione sulla sensibilità e la consapevolezza per i membri del personale.
- Riconoscete le festività di ogni cultura.
- Semplificate la partecipazione a gruppi che risolvono questioni correlate.